Émile Gallé, set di quattro tavolini a incastro Art Nouveau, Primi '900
Elegante set di quattro tavolini a incastro Art Nouveau, di Émile Gallé, realizzato in Francia all’inizio del XX secolo (circa 1900). Si tratta di un raro e raffinato gruppo di tavoli che esprime pienamente il linguaggio poetico e naturalistico del maestro di Nancy.
I piani graduati sono impreziositi da intarsi in legni pregiati, raffiguranti suggestivi paesaggi marini della Bretagna, con temi nautici che evocano scogliere, maree e atmosfere costiere. Ogni piano è concepito come un’opera autonoma, con una propria composizione narrativa e cromatica, ma perfettamente armonizzata all’insieme, creando una serie di straordinaria coerenza artistica.
Ciascun tavolino reca la firma “Gallé” realizzata a intarsio, garanzia di autenticità e di alta manifattura, elemento di grande valore collezionistico.
Le strutture poggiano su sostegni traforati in faggio smussato, elegantemente sagomati, sorretto da barelle che assicurano solidità e slancio formale, tipici dell’estetica Art Nouveau francese.
Il set si presenta in ottime condizioni di conservazione, con intarsi ben leggibili e struttura stabile, conservando intatta la finezza esecutiva e il fascino originario.
Misure:
– Tavolo più grande: L 58 x P 38 x H 70 cm
– Tavolo più piccolo: L 36 x P 37 x H 64 cm






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato