Meraviglioso quadro italiano della metà del XIX secolo. Opera ad olio su tela, in prima tela, raffigurante una scena mitologica di grande fascino e raffinatezza. Ritroviamo il prototipo iconografico del Carro dell'Aurora che Guido Reni affrescò nel 1614 per il soffitto del salone centrale del Casino adiacente al Palazzo Pallavicini-Rospigliosi.
Commissionata dal Cardinale Scipione Borghese, è una delle opere più importanti che il grande pittore bolognese realizzò a Roma. Il Dio Apollo guida il carro d'oro del sole e porta sulla terra la luce del nuovo giorno. L'Aurora precede la corsa del sole e caccia l'oscurità della notte mentre un putto alato, il crepuscolo, alza una fiaccola. Giovani fanciulle, le Ore, danzano intorno al sole in un trionfo di luce.
Scenografica cornice coeva in legno intagliano, laccato e dorato, con alcuni segni del tempo. Quadro ideale per ambienti eleganti, classici o contemporanei, perfetto per un grande salone di rappresentanza. L'opera è stata protetta da un vetro, mantenendo così intatta la superficie pittorica e la straordinaria brillantezza dei colori. Quadro nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 52,5 x L 106,5 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato