Scultura lignea con tracce di policromia
Artista spagnolo
Epoca tardo romanica, XIII secolo
Noce scolpito
H. cm. 55 largh. 14 prof. 12
Ottime condizioni in relazione all'epoca.
Questa straordinaria scultura lignea, importante documento storico e artistico, rappresenta nel modo migliore i primi segnali della rinascita dell'arte dopo la lunga notte degli anni più bui del Medioevo tormentati dal diffondersi di pestilenze e dalle devastazioni delle invasioni barbariche Siamo nel XIII° secolo ed i primi illuminati artisti dell' epoca romanica cominciano a dare alla luce dei manufatti che nonostante l'evidente semplicità realizzativa esprimono una incredibile forza simbolica e una raffinatissima purezza stilistica. Sta per iniziare il percorso che porterà nei secoli successivi agli splendori del Rinascimento passando per l'importante e sorprendente lezione dell'arte gotica. Possiamo qui ammirare l' opera innovativa ed ispirata di un artista vissuto quasi mille anni prima del nostro tempo. Le sue mani hanno plasmato un'immagine di culto perfetta, esclusivamente sacrale, ben lontana dalle raffigurazioni religiose dei secoli a venire che prevaricando la finalità devozionale, si esaltano nella celebrazione delle capacità artistiche individuali. In un momento di grande diffusione del Cristianesimo la scultura diventa uno strumento semplice ed efficace per istruire la gente e convertirla alla fede Cristiana. Osservando l'opera è eccezionale il suo messaggio spirituale. Dopo il peccato originale, Dio si rivolge a Satana, lo maledice e lo avverte con una promessa: “Io porrò inimicizia tra te e la Donna, tra la tua stirpe e la Sua stirpe. Lei ti schiaccerà la testa e Dio stesso vincerà". Quella Donna è la Vergine Maria, dalla quale è nato Gesù Cristo che con il suo sacrificio ha sconfitto per sempre l’antico tentatore per salvare l'umanità dal peccato originale. Per questo, in tanti dipinti o statue dell’Immacolata, Ella è rappresentata nell’atto di schiacciare un serpente e più anticamente, nel Medioevo, un Drago ovvero il malefico ribelle Lucifero. La Vergine è qui raffigurata orante, con le mani giunte, mentre il Demonio ai suoi piedi si contorce definitivamente sconfitto. L'eterna lotta tra il Bene e il Male vede Trionfare la Madre di Dio, che si presenta in una posa di grande suggestione e di eccezionale grazia. L'Autore ci offre un' immagine che intrinseca le migliori caratteristiche dell'arte primitiva romanica e riesce ed esprimere un intenso messaggio Cristiano in maniera estremamente sintetica ma con una straordinaria eleganza stilistica, ben lontana dagli esuberanti virtuosismi scultorei dei grandi interpreti del Rinascimento. E' questa un' opera che soddisfa il collezionista più esigente, sempre alla ricerca del pezzo più raro ed emozionante.
L'essenza lignea è assolutamente integra, con una consistenza solida e compatta. Le tracce di policromia che coprono ancora alcune parti dalla superficie si distinguono per una colorazione viva, dove il rosso molto acceso è tipico della laccatura presente nei manufatti medioevali eseguiti dagli artisti spagnoli.
Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).
Consegna in Italia e in tuttaEuropa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.
La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura.































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato