Cerchia di Guido Reni (Bologna 1575 - 1642)
Olio su tela del '600
Tela 45 x 67 cornice 57 x 79
Ottime condizioni
Una elegantissima raffigurazione della Vergine orante, con le mani incrociate sul seno. Di notevole perfezione stilistica, il dipinto ritrae il bellissimo volto della Madonna con i lineamenti finissimi, leggermente di profilo e rivolto pudicamente verso il basso con gli occhi semichiusi. L'autore della tella è dotato di eccellente capacità pittorica e va collocato nella cerchia di artisti emiliani gravitanti attorno al genio creativo di Guido Reni, che annoverò trai suoi allievi Francesco Gessi, Giovanni Sementi, Simone Cantarini, Michele desubleo ed Elisabetta Sirani, oltre ad altri ottimi interpreti delle sue straordinarie invenzioni.
Il dipinto infatti fa parte delle tante immagini di Maria Vergine realizzate dal grande Maestro e riprodotte nella sua rinomata Bottega. La notevole grazia di questa iconografia Mariana si prestava in maniera ottimale alla devozione privata, ed in seguito al suo grande successo venne spesso ripresa per abbellire le dimore delle importanti Famiglie Bolognesi che ne facevano grande richiesta. In questo caso è evidente la finezza della pittura che si distingue dalle tantissime copie di modesta qualità raffiguranti il medesimo soggetto. Fanno spicco la luminosa cromia degli incarnati ed il blu intenso del manto della Vergine, che assieme ad una misura ideale, rendono i dipinto molto piacevole e di facile collocazione.
Rilasciamo un certificato di autenticità timbrato e firmato che garantisce l'epoca, la provenienza e tutte le caratteristiche dell'opera, redatto da Antiquario affiliato FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTI D'ARTE).
Consegna in Italia e in tutta Europa entro 3 giorni dalla ricezione del bonifico bancario.
La spedizione è tracciata e assicurata e viaggia con un accurato imballo antiurto all'interno di una cassa di legno su misura.