Raffinato esempio di scultura cinese della tarda Dinastia Qing, caratterizzato da una straordinaria ricchezza decorativa e da un’elevata perizia tecnica.
L’oggetto presenta una struttura slanciata e monumentale, articolata su più registri sovrapposti, interamente intagliati, incisi e traforati con motivi ornamentali di gusto arcaizzante. Il corpo centrale, di forma globulare, è decorato con motivi geometrici a greca e volute stilizzate, ispirati ai bronzi rituali antichi, simbolo di continuità con la tradizione classica cinese.
Ai lati del corpo si sviluppano anse zoomorfe a forma di draghi, scolpite a tutto tondo, con grande attenzione ai dettagli delle squame, delle criniere e delle espressioni, da cui pendono anelli mobili in avorio. Ulteriori anelli e pendagli sono distribuiti lungo la parte inferiore e superiore dell’incensiere, accentuandone il ritmo decorativo e il valore simbolico legato alla ritualità.
Il coperchio traforato, funzionale alla diffusione del profumo dell’incenso, è sormontato da una figura zoomorfa scolpita, probabilmente un leone buddhista (shishi o fo dog), creatura protettiva associata alla custodia degli spazi sacri. La traforatura fine e regolare dimostra un notevole controllo tecnico nella lavorazione dell’avorio.
Il presente lotto è accompagnato da documentazione CITES IT/CE/2025/MI/00891
DimensioniHxLxP 31cm x 17,5cm x 11cm
ProvenienzaCollezione privata
CondizioniUsura del tempo. Difetti.


























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato