Albert Copieux (1885-1956) Paesaggio con Cavalli


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Albert Copieux (1885-1956) Paesaggio con Cavalli"
Albert Copieux (1885-1956) Paesaggio con cavalli, olio su tela, 38 x 45,5 cm
Con cornice 52,5 x 60,5 x 4 cm
Firmato in basso a sinistra

Albert Copieux, pittore di scuola normanna, nasce nel 1885. All'età di sette anni, dopo la morte del padre, si trasferisce a Havre con la madre, originaria della Normandia. Copieux si avvicina presto alla pittura e al disegno, seguendo i corsi dell'École des Beaux arts di Havre. È lì che il giovane incontra numerosi pittori tra cui Dufy, Lecourt, Friesz e Braque ma, a differenza loro, Copieux non segue il percorso tradizionale che li porta a Parigi per completare la loro formazione. L'esperienza parigina di Copieux si limita a un breve impiego come disegnatore di bozzetti (maquettiste). Con lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, per Copieux inizia il periodo di realizzazione delle opere per le quali è ancora oggi più conosciuto: 1530 disegni o schizzi (croquis) che rappresentano le scene di vita quotidiana dei soldati durante la guerra.
Congedato nell'aprile del 1919, viene assunto poco dopo come disegnatore industriale presso le "Forges et Chantiers de la Méditerranée", ma per questo non smette di dedicarsi alla pittura e di lavorare allo stile realistico che lo caratterizza.
È nel 1947, all'età di sessantadue anni, che Copieux può finalmente dedicarsi totalmente alla sua unica vocazione: servire le Belle Arti. In quell'anno, infatti, fu nominato direttore dell'École des Beaux-arts di Havre e rimase in carica fino al 1955. Con la sua direzione, Copieux riuscì a ridare all'École quella vitalità che era stata rubata dalla terribile esperienza della Seconda guerra mondiale. Albert Copieux morì ad Harve nel 1956.
Nel 2013, nell'Abbazia di Montivilliers è stata organizzata una mostra dedicata a questo pittore francese di scuola normanna. La mostra era incentrata sulla passione di Copieux per l'acqua; mari, bacini e fiumi della Normandia e dell'Europa hanno infatti ispirato alcune delle sue opere più belle.

Il dipinto è in buone condizioni.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Prezzo: 1 700 €
Artista: Albert Copieux
Epoca: XX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 45,5 cm
Altezza: 38 cm

Riferimento (ID): 805042
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Michelangelo" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Michelangelo
Arte antica e moderna. Post-Impressionismo - Seconda École de Paris
Albert Copieux (1885-1956) Paesaggio con Cavalli
805042-main-60f2b6024c958.jpg
+39 035221300
+39 3755477133


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form