Un piccolo capolavoro di virtuosismo della vetreria PAULY & CVM, questa coppa traforata risale alla seconda metà del XX secolo.
La Manifattura Pauly & C. | CVM - Compagnia Venezia Murano è una vetreria artistica di Murano fondata oltre cent'anni fa. Il suo nome deriva dalla fusione avvenuta nel 1919 tra Pauly & C., fondata nel 1902, e la Compagnia di Venezia e Murano, fondata nel 1866.
L’azienda ha integrato anche il marchio dello storico MVM Cappellin & C., acquisito nel 1932 insieme ai disegni e ai cataloghi. Nel 1990, Pauly & C. | CVM - Compagnia Venezia Murano ha acquisito anche la vetreria Toso Vetri d’Arte.
Due generazioni di maestri vetrai sono state formate nelle sue fornaci. Alcuni di loro, dopo aver appreso l’arte del vetro e sviluppato le proprie capacità, si sono separati in epoche diverse per fondare le proprie vetrerie, dando vita ad alcuni dei principali marchi del vetro di Murano come Barovier, Seguso e Toso.
La sede storica di Pauly & C. nel Palazzo Bianca Cappello ha chiuso i battenti. Fortunatamente, grazie a quattro aziende vetrarie, il marchio storico "Pauly & C." non scomparirà da Venezia.
Nel corso del tempo, la manifattura Pauly ha prodotto pezzi per le case reali d’Italia, Russia, Marocco, Egitto e per altri personaggi illustri.





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato