L'Adorazione dei Magi


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"L'Adorazione dei Magi"
"Adorazione dei Magi"
Maestro Fiammingo del '600
Scuola di Pieter Paul Rubens
(1577-1640)
Olio su tela
Cornice laccata e argentata
Misure tela 100 x 75
Misure cornice  113 x 87
Ottime condizioni

L'episodio dell' Adorazione del Bambino da parte dei Re Magi è considerato il momento più gioioso della vita di Cristo ed è stato raffigurato con opere particolarmente affascinanti da tutti i grandi Maestri della pittura antica.
Dal Sud- Italia, con le celebri composizioni Napoletane, fino al Nordeuropa con le splendide scene Fiamminghe, il soggetto era tra i preferiti e si prestava ad evidenziare le capacità pittoriche e la fantasia descrittiva degli Autori che gareggiavano tra loro realizzando scenografie emozionanti e ricche di phatos.
Tra i maggiori interpreti nordici di questo tema si distinse senz'altro il genio di Peter Paul Rubens che raffigurò il magico avvenimento con magnifiche tele di grande ispirazione, che spaziavano da una immagine intima della scena a rappresentazioni di insuperabile teatralità.
La tela in esame riprende la struttura compositiva di una tra le  più famose, ora esposta al Museo delle belle Arti di Lione e che la sua prolifica bottega ripropose in diverse varianti e in molteplici formati.
La nostra versione, pur capovolta, riporta tutte le particolarità presenti nel dipinto del Rubens.
In particolar modo presenta l'immagine, ritenuta ai tempi dissacrante, del Bambino sorretto dalla Madre mentre carezza teneramente il capo calvo di Melchiorre, il più anziano dei tre Magi, raffigurato secondo la tradizione inginocchiato e privo della corona. Il Re bacia con devozione il piedino del Neonato ed offre in dono una coppa d'oro.
In primo piano spicca l'imponente figura di Gaspare, con la lunga barba ed il copricapo orientale, che indossa un lungo e sontuoso mantello rosso sorretto all'estremità da un giovane paggio. Il suo dono è un cofanetto pieno d'incenso.
Alle sue spalle il Re nero Baldassarre, con uno splendente mantello in velluto rosa ed il turbante bianco sul capo. Un piccolo servo nero vicino a lui regge la coppa con la mirra. Un'altra analogia col dipinto del Rubens si evidenzia nelle vigorose figure dei due cavalli che si scorgono dietro il gruppo di Mori e che presentano le particolari caratteristiche morfologiche prerogativa del grande Maestro.
La scena si svolge all'imbrunire  della sera ed i protagonisti sono irradiati da una luce magica che illumina i volti e le vesti dai colori sgargianti.
L' autore imprime un gioco chiaroscurale di notevole intensità riuscendo a creare un' atmosfera di grande effetto.
Prezzo: 6 500 €
Artista: école De Pieter Paul Rubens (1577-1640)
Epoca: XVII secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 113
Altezza: 87

Riferimento (ID): 1031368
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Ischia Romano" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Ischia Romano
Antiquario a Riva del Garda - Dipinti, Sculture e mobili antichi
L'Adorazione dei Magi
1031368-main-6373df14b1e0e.jpg
+39 0464 716664
+39 348 7225327


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form