"Autoritratto" - Scultura in bronzo di Sandrun, 1964


1052876-main-63a1e59bac42b.jpg 1052876-63a1e5ae66fb2.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

""Autoritratto" - Scultura in bronzo di Sandrun, 1964"
Splendida scultura in bronzo di grandi dimensioni, raffigurante l'artista e scultore piemontese Franceschino Barbera detto il Sandrun. 
Anche questa volta sorprende con  l'intensità e la forza dello sguardo. 
Ottime condizioni

Misure:  H 60 x L 35 cm / Su base H 70 cm

Franceschino Barbera nasce a Sordevolo il 10 marzo 1927. È conosciuto come Sandrún (Sandrone), il nome di battaglia che aveva assunto durante la guerra partigiana e con il quale firmerà quasi tutti i suoi lavori.
[...] Alla fine della guerra inizia la sua avventura artistica come autodidatta. 
Il Futurismo Torinese fa la sua comparsa nel Biellese con la creazione del Museo Civico di Biella: ne sono esponenti locali Nicola Mosso, Franco Costa, Luigi Pralavorio. Esso però incontra la prevedibile ostilità di un ambiente in cui la tradizione continua ad avere un peso con il quale occorre fare i conti. "Sandrún" respira questa "aria" a piedi polmoni, ma continuerà a seguire la sua strada, vincendo tutte le pressioni dei colleghi che vorrebbero "scolarizzarlo" e piegarlo ai canoni del gusto dominante. Certo farà il monumento ai partigiani, consentirà la moltiplicazione in cotto del volto di Lenin, modellerà Stalin dalle proporzioni inusitate, ma resterà sempre caparbiamente ancorato alla severa tradizione scultorea ottocentesca francese, fatta di "colpi d'accetta", di linee forti, "eroiche", dinamiche e, tuttavia, non priva di una sua originalità. Di quel clima, invero pesante, "assolutista", Vi rimarrà addosso, come una seconda pelle, un concetto ben preciso: l'uomo al centro delle sue pulsioni creative e delle sue opere.
 
Prezzo: 6 000 €
Artista: Franceschino Barbera Detto Il Sandrun
Epoca: XX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Bronzo

Riferimento (ID): 1052876
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Beggi Antichità" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Bronzi Antichi, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Beggi Antichità
dipinti e sculture antiche, design
"Autoritratto" - Scultura in bronzo di Sandrun, 1964
1052876-main-63a1e59bac42b.jpg
+393334647840


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form