Coppia di Specchiere Luigi XVI Lombarde '700


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia di Specchiere Luigi XVI Lombarde '700"
Coppia di specchiere lombarde luigi XVI della seconda metà del '700 dalle misure di 116 x 65 cm con vetri originali al mercurio.

Questa meravigliosa e soprattutto ben scolpita coppia di specchiere presenta lo stile inconfondibile dell'arte lombarda, dorata delicatamente sui rilievi con motivi geometrici ed intagliata con movimenti e figure vigorose ma allo stesso tempo deliziose; mossa e movimento raffinato desunti dal barocco romano ma rielaborato in modo meno sfarzoso e più elegante,

Tutti gli altri elementi sono trattati con simmetria, ma in forme sempre fantasiose e ricche che si distinguono per l'intaglio robusto tipico degli schemi lombardi.

La decorazione prioncipale agile e leggera pur nella sua ricchezza, oserei dire, rococò si muove lungo il corso di entrambe le specchiere in modo raffinato e delicato e termina con mascheroni scolpiti.

La parte degli specchi è anch’essa tutta perfettamente integra, sono entrambi specchi al mercurio; anzi risulta essere lo specchio originale della specchiera come testimoniano la morfologia delle macchie maturate nei secoli di vita. Le molature sono tipicamente settecentesche per tecnica e qualità. Di particolare impatto  la rappresentazione di queste volute così forti, vivaci, costruite di getto con una vis costruttiva davvero imponente ma allo stesso tempo leggiadra e scattante.
Tutti le parti in vetro risultano sane. Lo stato di conservazione, tenuto conto della fragilità e dell’epoca dell’oggetto, è fantastico.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte
Prezzo: 5 500 €
credit
Artista: école Italienne
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XVI - Direttorio
Stato: Ottima condizione

Lunghezza: 116
Larghezza: 65

Riferimento (ID): 1071729
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Altri Specchi, Luigi XVI - Direttorio"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Coppia di Specchiere Luigi XVI Lombarde '700
1071729-main-63d3c512d8e75.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form