Con immensa gioia vi presento questa maestosa Ribalta Lombarda, zona comasca per la precisione, Luigi XV ad urna in noce e radica di noce e filetti dalle dimensioni di 135 x 120 x 60 cm della prima metà del '700 con una bombatura davvero rara sia centralmente che sui fianchi.
Nella prima metà del '700 l'ebanisteria d'eccellenza lombarda si cimenta nella costruzione di questo meraviglioso mobile detto ad urna o sarcofago per il caratteristico corpo superiore che, restringendosi in modo evidente verso l'alto assume la forma di un urna.
La curva delle gambe a sciabola, terminanti a ricciolo, preannunciano la triplice mossa di questo mobile in radica di noce e creano una fluida continuita nell'ondulazione del grembiale sagomato che si ripete anche sui fianchi con un movimento sinuoso che regala raffinatezza a tutto l'insieme con l'aggiunta della filettatura che dona ancor piu colore e forza al mobile in questione.
Sulla fronte vi si trovano 3 cassetti suddivisi in due grandi ed uno piccolo ma con lo stesso pregio di materiali.
Il piano calatoio, a sei cassettini, con bombatura sinuosa, fine ed elegante si restringe verso l'alto andando a poggiare su una base rettangolare; inoltre è sormontato dal cosiddetto cappello da prete nel quale sovente è nascosto un cassetto.
In questo mobile la matrice lombarda, già evidente nella sua struttura ad urna, è ulteriormente sottolineata dalla decorazione in radica a pelle di rapa, racchiusa in un grande cartiglio rocaille dalle ampie curve che si allarga dalla fronte verso il resto del mobile.
La stessa decorazione si trova nel cassetto sotto piano che fiancheggia la toppa delle chiavi e le maniglie ( entrambe originali ).
Il mobile, in perfetto stato di conservazione, proviene da casa privata.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte