Cassettone Veneto Luigi XV in Noce '700


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Cassettone Veneto Luigi XV in Noce '700"
Cassettone veneto in noce, radica di noce, tuia ed interno in pioppo dalle misure di 105 x 135 x 55 cm mosso centralmente in una maniera elegante e deliziosa dell'inizio del '700.

L'incessante avvicendarsi di ondulazione sostanzia l'ossatura di questo meraviglioso ed insolito mobile; è proprio la magistrale qualità dell'intaglio, unita a particolari di raffinata ebanisteria , quali il sapiente uso della tuia sui lati o nella parte alta che asseconda il fluido ritmo lineare delle superfici in noce, che ne accredita la zona geografica oltre a tutti i legni di testa che si trovano anche all'interno del mobile.

Cassettone molto particolareggiato che si distingue per l'eleganza delle forme, delle linee e della fantasia di esecuzione. Al superbo movimento centrale, secondo lo stile compositivo veneto, si unisce l'impiego di materiali di grande qualità ed una robusta struttura che creano una unicità davvero sui generis.

La tecnica dell'intarsio con legno chiaro di tuia sulla noce è una peculiarità tipicamente veneta.

Significativa pure la consonanza di questi tipi di decorazione che si sviluppano con ampio disegno, coinvolgendo tutto il fronte, i fianchi e la parte superiore del mobile con metodologie decorative per certi aspetti analoghe a quelle dei cassettoni del lago di Garda

Resta il fatto che questo cassettone mosso con un intarsio decorativo raffinato e costante risulta essere un grande esempio di ebanisteria italiana del XVIII secolo.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell' Arte

.
Prezzo: 13 200 €
credit
Artista: école Vénitienne
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Noce
Lunghezza: 105
Larghezza: 135
Profondità: 55

Riferimento (ID): 1080679
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Cassettoni Antichi, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Cassettone Veneto Luigi XV in Noce '700
1080679-main-63e7964dbaddc.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form