Scene Galanti En Plein Air '700


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scene Galanti En Plein Air '700"
Coppia di dipinti ovali dalle misure di 66 x 89 cm senza cornice e di 90 x 115 cm con cornice coeva raffigurante due momenti galanti durante un riposo dalla caccia del pittore Hendrik Van Limborch ( l' Aia 1681 – 1759 ).

Bello l'impatto cromatico con queste tonalità chiare e calde che vanno miscelandosi con la pace e la tranquillità del mondo agreste.

Le caratteristiche principali della pittura del Van Limborch sono l'ampiezza ariosa dei panorami ed il senso della luminosità diffusa dove gli episodi non hanno significato preciso. Sono quasi sempre passatempi campestri così cari al '600, con i soliti personaggi del repertorio dei pittori di capricci e vedute: mendicanti, orientali, abati in contemplazione di antiche lapidi o cacciatori in cerca di riposo od al lavoro il tutto naturalmente sempre immerso nella natura dominatrice incontrastata e simbolo di unità tra l'uomo e la vita.

Il motivo paesistico anche nelle accensioni più fantasiose ha sempre nel nostro pittore uno spunto reale e quindi una dimensione verace ed umana; in questi dipinti possiamo notare questo verde così acceso e vivo che cerca di spiegarci quanto la natura che ci è intorno e nella quale noi ci perdiamo sia bella, forte, vigorosa ma allo stesso tempo dolce e docile.

Bellissimo notare come le due coppie di persone sia da un lato affaccendato nei loro pensieri ma allo stesso tempo sembrano persi nella serenità e nella tranquillità di questo paesaggio d'altri tempi.

Tipica la sua costruzione del tessuto pittorico e particolare la resa atmosferica giocata con le zone d'ombra create dalle quinte sceniche degli alberi e delle nuvole.

Così come accade in questo dipinto, la perfetta composizione del paesaggio divenne l'oggetto principale della sua opera;

Le macchie alberate eseguite con pennellata libera e veloce, i colori caldi bruniti, la resa atmosferica dell'innalzarsi dei cumuli di nubi, il tutto in una composizione ben equilibrata dei suoi paesaggi di gusto arcadico pastorale, costituiscono gli elementi più significativi della sua pittura, tutti ben riproposti anche nella nostra tela.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Dr. Riccardo Moneghini

Storico dell'Arte
Prezzo: 7 500 €
Artista: Hendrick Van Limborch
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 66
Larghezza: 89

Riferimento (ID): 1259349
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Scene Galanti En Plein Air '700
1259349-main-659bbfffbb31d.jpg
+39 3488942414
+ 39 3488942414


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form