Questo “Capriccio architettonico” (dipinto a olio su tela, cm 60 x 50 senza cornice e 70 x 60 cm con cornice), costituito dai resti di un antico tempio romano su colonne lisce con capitelli compositi e paraste scanalate, inquadrati in diagonale sulla sinistra lasciando spazio più avanti sul lato opposto ad un arco nella cui luce si distende uno sfondo paesaggistico.
In primo piano al centro è un gruppo di quattro personaggi in coppie da due: due donne sedute a terra in posizione speculare e l'altra coppia in piedi colloquiante. Un’inventiva di fantasia che però persegue uno schema architettonico che si ritrova simile, con poche varianti, in molti simili “Capricci” eseguiti da Alberto Carlieri(Roma 1672 – post 1719, a cui si riconnette perfettamente anche l’impronta figurativa dei suddetti quattro personaggi.
Infatti si tratta di una delle tanti simili composizioni assegnabili alla sua piena maturità, quando questo ameno specialista del settore, di certo il più prolifico a Roma nei decenni a cavallo tra il XVII e il XVII secolo, si era volto a finalità eminentemente decorative, abbandonando quel rigore prospettico che avevano caratterizzato i suoi inizi sulle orme di Viviano Codazzi e di Giovanni Ghisolfi.
Comunque non vi è dubbio che il Carlieri – il cui catalogo ha ormai sorpassato di certo i duecento numeri - abbia recitato un ruolo validamente attivo in questo particolare filone iconografico, per il moderno indirizzo da lui perseguito, con determinanti anticipazioni oltre che sul Panini – molte sue opere erano state ascritte erroneamente al maestro piacentino – anche su specialisti di una generazione posteriore, quali Joli e Battaglioli.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte





























Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato