Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500

Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500
Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500-photo-2
Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500-photo-3
Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500-photo-4
Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500-photo-1
Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500-photo-2
Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500-photo-3
Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500-photo-4

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500"

Dipinto olio su tela, dalle dimensioni di 82 x 112 cm senza cornice e di 100 x 130 cm con cornice coeva, raffigurante Cristo in casa di Maria e Maddalena del pittore Francesco Bassano, il giovane ( Bassano del grappa 1549 – Venezia 1592 ), dipinto all'incirca tra il 1570 ed il 1580.

Questa fine tela, inedita, di notevole qualità esecutiva ha notevoli punti di pregio con questo formato dilatato, con la cesta piena di cibo, nello scorcio del camino con questo fondo crepuscolare ed un lume particolare, delicato e dolcissimo.

Possiamo notare come il pennello sia pieno di materia che si esplica tramite una descrizione dei personaggi molto accurata sia nei vestiti e nelle pieghe di essi, nello scintillio dei piatti e dei contenitori di metallo e nei colori davvero vivi delle vesti dei personaggi.

Tutte caratteristiche di Francesco Bassano, il giovane, il più talentuoso tra i figli ed anche i collaboratori di Jacopo Bassano.

Una caratteristica di Francesco, in questo dipinto molto evidente, è la capacità di rendere i guizzi di luce che serpeggino tra gli oggetti o le persone o la grande concretezza nel dispiegare l'opera ottenuta tramite il contrasto luministico che enfatizza i volumi, il colore pastoso e le sue pennellate energiche e sicure che rendono la sua arte e questo dipinto davvero maestosi.

L'opera, a mio avviso si svolge nel decennio tra il 1570 ed il 1580; a mio avviso perchè c'è un momento di stretta collaborazione tra il padre Jacopo ed appunto Francesco ma dove si evincono maggiormente le qualità e le caratteristiche che renderanno il pittore unico nel suo genere.

I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.

L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.

Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.

Prezzo: 12 500 €
Artista: Francesco Bassano
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Ottima condizione

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 82
Larghezza: 110

Riferimento (ID): 1623245
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità Riccardo Moneghini" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Riccardo Moneghini
Meubles et Tableaux du 16ème au 18ème siècle
Cristo nella casa di Maria e Maddalena '500
1623245-main-68d8f6e7aed4a.jpg

+39 3488942414

+ 39 3488942414



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form