Dipinto olio su tela dalle dimensioni di 102 x 142 cm solo tela e di 115 x 158 cm con cornice raffigurante un paesaggio con dei pescatori del pittore Henri Place ( Parigi 1812 – 1860 ), firmato e datato Place 1852.
La composizione è molto versatile ed intelligentemente calibrata nei colori soprattutto in quei continui contrasti tra le parti molto chiare e quelle un po' più scure, dove si evince la straordinaria poliedricità dell'artista sia grazie ad un'educazione classica dovuta allo studio dei grandi maestri attraverso la copia di modelli in gesso e di stampe, sia grazie ad una passione sfrenata per la musica che rendeva tutto invece più veloce, più colorato e più etereo, come si evince dal forte impatto coloristico sulla tela attraverso una preferenza netta per il disegno dove emergono sia la ricchezza dei particolari sia una disposizione molto metodica e razionale di ogni singolo personaggio od oggetto; questa tela ci mostra come il pittore abbia fatto suo il luminismo tipico dei grandi artisti veneziani che ebbe modo di studiare e riarrangiare in un modo del tutto personale.
Si tratta di un dipinto della piena maturità del pittore nel quale egli riversa la capacità scenografica per costruire la sapiente orchestrazione dove la gamma coloristica chiara e armonizzata è risaltata dalla luce.
I dipinti e gli oggetti d'arte qui pubblicati sono di mia esclusiva proprietà e di conseguenza sono sempre disponibili ad essere visionati di persona, previo appuntamento, nelle mie sedi espositive situate a Sanremo e Brescia.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiunto all'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizione delle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato