Lo scrittoio è caratterizzato da un piano orizzontale, i due cassettoni laterali che affiancano lo spazio centrale vuoto per la sedia e le gambe dello scrittore, il cassetto centrale sotto il ripiano per penne, matite e altri strumenti di scrittura.
Il piano è impiallacciato in noce, come il resto dei mobili da ufficio razionali di oggi.
Il frontale allungato è unito ai lati della struttura con listelli. Il frontale, aperto al centro sotto un cassetto inferiore, presenta quattro cassetti a destra e a sinistra, separati da sottili traverse incorniciate da un filetto rettangolare.
Questo mobile testimonia tutto l'estro e l'abilità esecutiva che caratterizzavano i prodotti dell'ebanisteria veneziana del XVIII secolo.
Un'altra caratteristica importante di questo scrittoio centrale è la rigorosa essenzialità dell'impianto che accomuna tutte le parti del pezzo, tra cui la calibrata sequenza di cassetti che incorniciano il vano centrale aperto sul fronte, in sintonia con la lucida chiarezza degli altri lati, l'asciutta eleganza del disegno lineare che contorna i volumi in modo arioso, declinando con freddezza i robusti sostegni, tanto robusti da dover custodire una pesante cassaforte all'interno del secondo cassetto sottostante.
L'opera, come ogni nostro oggetto, viene venduta corredata da un certificato fotografico FIMA di autenticità e lecita provenienza; questo documento identifica l'oggetto apportando un valore aggiuntoall'articolo.
Ci occupiamo ed organizziamo personalmente l'imballaggio e la spedizionedelle opere d'arte con assicurazione in tutto il mondo.
Dr. Riccardo Moneghini
Storico dell' Arte