Arazzo in seta con Fenice 鳳凰 e Kirin 麒麟


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Arazzo in seta con Fenice 鳳凰 e Kirin 麒麟"
Grande arazzo finemente ricamato con fili di seta policroma all’interno di una cornice finemente decorata con motivi stilizzati.
La scena centrale è molto insolita ed è rappresentata da una Fenice 鳳凰 in volo nella parte superiore e un Kirin mentre si guardano l’un l’altro ed è finemente ricamato con fili di seta policroma di differenti nuances e sfumature.
Anche il retro, di notevole bellezza, è finemente ricamato con un fitto decoro a motivi stilizzati su fondo blu.
Il kirin e la fenice sono considerati tra gli animali della mitologia più potenti e sacra di tutti, insieme al drago (tatsu 龍).
La Fenice 鳳凰 in Giappone rappresenta il fuoco, il sole, la giustizia, l’obbedienza, la fedeltà.
E’ un’enorme figura alata dalle piume dorate e gemme magiche che ne coronano la testa, ed è simbolo di rinascita e annuncia l’arrivo di una nuova era.
Fu adottata come simbolo della famiglia imperiale, in particolare dell’imperatrice. Proprio per questo motivi, molto spesso è associata al drago che invece è simbolo dell’imperatore.
Kirin 麒麟 è un animale regale, santo e molto venerato simbolo di giustizia e saggezza e presagio di grande fortuna e fortuna. Fisicamente assomiglia a un cervo con scaglie simili a quelle di un drago che ricoprono il suo corpo. Ha una coda come quella di un bue e una criniera fluente. Il suo corpo e la sua criniera sono ricoperti di brillante fuoco sacro. Il suo volto è l’immagine della serenità assoluta. Poiché i kirin sono bestie di purezza e bontà, sono stati usati in sculture e dipinti come simboli di queste virtù fin dai tempi antichi.
Periodo: Meiji fine XIX sec.
Dimensioni: 226 x 143,5 x 0,5 cm. 
Stato di conservazione: Molto buono
Prezzo: 4 500 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Arte asiatica
Stato: Sato molto buono

Materiale: Seta
Larghezza: 143,5 cm
Altezza: 226 cm
Profondità: 0,5 cm

Riferimento (ID): 1114890
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Mastromauro" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Arazzi, Arte asiatica"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Mastromauro
Art Japonais
Arazzo in seta con Fenice 鳳凰 e Kirin 麒麟
1114890-main-643533da07389.jpg
+39 3281258422


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form