Ceramica figura di donna sdraiata di Goldscheider XXsecolo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ceramica figura di donna sdraiata di Goldscheider XXsecolo"
Fondata da Friedrich Goldscheider nel 1885 a Vienna, l'omonima manifattura di porcellane si sviluppò rapidamente, diventando in breve tempo un'azienda leader nel settore del bronzo e della ceramica anche all'estero, come a Parigi e Firenze, dove aprì padiglioni espositori che in seguito troveranno la loro autonomia. Nel corso dell'Ottocento la manifattura austriaca produsse repliche di porcellane e bronzi in vari stili, dal rinascimento al rococò, spesso orientali o arabeschi: fu solo nel 1900 che introdusse la produzione in serie, pur mantenendo l'altissima qualità che da sempre distinto. Inoltre, l'azienda intensifica il suo interesse per le invenzioni tecniche e per i gusti del mercato e della sua migliore clientela.

Goldscheider è stato reso famoso anche dalle numerose collaborazioni con grandi artisti della porcellana dell'epoca come Josef Lorenzl, Walter Bosse, Alexandre Louis-Marie Charpentier, Dina Kuhn, Michael Powolny, Arthur Strasser e Vally Wieselthier. Dopo la morte del fondatore, l'azienda viene gestita dalla vedova Regine e dai figli Marcell e Walter: continuano le collaborazioni ei progetti di Friedrich, mantenendo l'attività competitiva sul mercato. La rivale più celebre fu la Wiener Werkstätte, le cui porcellane avevano tratti più rigidi di quelle di Goldscheider: tuttavia parteciparono spesso alle stesse mostre.

Il successo dell'azienda terminò quando nel 1938 iniziò a dedicarsi a temi di propaganda nazista come il culto del corpo: si tentò di esportare l'azienda in Inghilterra e negli Stati Uniti, ma le circostanze economiche disastrose costrinsero Walter Goldscheider vendere la sua licenza di produzione alla società tedesca Carstens. Recentemente, le porcellane Goldscheider sono state molto ricercate dai collezionisti; nel 2009, 2015 sono state inoltre allestite varie mostre dedicate all'azienda. Ceramica raffigurante una donna seduta per terra che tiene in una mano un mazzo di fiori, nell'altra due libri, ceramica tipica degli anni '20, firmata e numerata. non ha crepe.
Prezzo: 1 100 €
Artista: Goldscheider
Epoca: XX secolo
Stile: Art Nouveau - Liberty
Stato: Buono stato

Materiale: Ceramica
Lunghezza: cm 25
Altezza: cm 12
Profondità: cm 9,5

Riferimento (ID): 1141840
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Antiquaria Portus" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Altre Ceramiche, Art Nouveau - Liberty"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Antiquaria Portus
Tableaux, meubles, objets divers toutes époques
Ceramica figura di donna sdraiata di Goldscheider XXsecolo
1141840-main-6476f6810c236.jpg
(+39)06.66.78.101
(+39)335.321.027


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form