Ritratto della Scuola francese del 18 ° secolo.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ritratto della Scuola francese del 18 ° secolo."
"Ritratto di Louis Henri de La Tour d'Auvergne figlio di Maria Anna Mancini".
Cerchia di Hyacinthe Rigaud  (Perpignano, 20 luglio 1659 – Parigi, 27 dicembre 1743)
Olio su tela-  Misure: 102 x 82 cm
Provenienza: collezione privata. 

Con un sorriso appena abbozzato il protagonista di quest'opera ci rivela una grande vitalità, forza e determinazione.
L'autore ci presenta quest'uomo attraverso il suo lungo busto, leggermente girato in tre quarti, la sua figura occupa quasi la totalità dello spazio, senza dare importanza allo sfondo, ma al personaggio e alla sua personalità che è esposta attraverso il gesto del suo viso, altezzoso, enfatico e allo stesso tempo con la sua postura, appoggiandosi alla sua bacchetta di comando. I capelli o la parrucca, che incorniciano la sua carnagione, cadono in riccioli sulle sue spalle, appoggiati sull'armatura che funge da vestito. L'armatura lucida agisce come uno specchio, catturando la luce e intrappolandola sulla sua superficie lucida. Queste caratteristiche indicano l'interesse dell'artista nel catturare le qualità, mostrando grandi dettagli nelle diverse trame che compongono la scena, compresa la pelle perlacea del giovane, che rivela la morbidezza della sua pelle.
La scuola francese si distingueva da tutte le altre per il consolidamento di una forte tradizione nella ritrattistica. L'ascesa di una monarchia assolutista e totalitaria pose le basi estetiche per i ritratti di corte, dove fu stabilito un modello in cui la figura del monarca era l'obiettivo principale, un modello che fu successivamente esteso a tutta la corte. Questo secolo vide la nascita di un nuovo concetto di ritrattistica che si sarebbe evoluto nel corso del secolo e avrebbe unificato tutte le scuole nazionali: il desiderio di catturare la personalità dell'essere umano e il suo carattere, al di là della sua realtà esterna e del suo rango sociale, nella sua effigie. Durante questo secolo, la ritrattistica si affermò saldamente tra le classi superiori e non fu più riservata esclusivamente alla corte. Per questo motivo, con il progredire del 18 ° secolo le formule del genere si sono gradualmente rilassate e si sono allontanate dalle rappresentazioni ufficiali ostentate e simboliche tipiche dell'apparato barocco. Il 18 ° secolo ha reagito contro la rigida etichetta del secolo precedente con una concezione più umana e individuale della vita, e questo si è riflesso in tutte le aree, dai mobili, che sono diventati più piccoli e più confortevoli, sostituendo i grandi mobili dorati e intagliati, al ritratto stesso, che è venuto a dispensare, Come vediamo qui, con tutti gli elementi scenografici al fine di rappresentare l'individuo piuttosto che il personaggio.

Louis Henri de La Tour d'Auvergne (Parigi, 2 agosto 1679 – Parigi, 3 agosto 1753) membro del Casato di La Tour d'Auvergne. Dato il titolo di Comte d'Évreux alla nascita, diventò in seguito luogotenente degli eserciti del Re. È chiamato, a volte, Henri Louis; non ebbe figli quindi senza discendenza.
Nato a Parigi da Goffredo Maurizio de La Tour d'Auvergne, governatore del Ducato Sovrano di Bouillon e dalla moglie italiana Maria Anna Mancini. I cugini di primo grado per via materna includono i famosi generali Eugenio di Savoia e Luigi Giuseppe di Borbone-Vendôme. Sua madre era una nipote del Cardinale Mazzarino.
Si sposò con Marie Anne Crozat (1696–1729), figlia maggiore di Antoine Crozat marquis du Châtel, fondatore di una immensa fortuna, che fu il primo titolare di una proprietà privata della Louisiana francese dal 1712 al 1717.
La cerimonia si tenne il 3 agosto 1707 e la coppia non ebbe figli. Lo zio di Marie Anne, Pierre Crozat era un collezionista ben noto. Marie Anne portò una piccola dote di 15.000 Livres, aveva dodici anni, mentre Louis Henri ne aveva trentadue.
Louis Henri era responsabile della costruzione dell'Hôtel d'Évreux a Parigi. Aveva acquistato il luogo da Armand-Claude Mollet che possedeva una proprietà antistante la strada che conduceva al villaggio di Roule, a ovest di Parigi. Nel 1718 Louis Henri acquistò questa proprietà e la trasformò nella sua residenza privata. Terminata nel 1722, servì come sua residenza principale e sede durante la Reggenza di Philippe d'Orléans per il piccolo Luigi XV. Louis Henri e Philippe furono buoni amici.
Alla sua morte, il suo Hôtel fu venduto a Luigi XV che lo diede a Madame de Pompadour. Fu, in seguito, la proprietà di Batilde d'Orléans sorella di Philippe Égalité.
Nel 1721, suo padre morì ed il fratello maggiore di Louis Henri, Emmanuel Theodose gli successe come sovrano del ducato di Bouillon, che apparteneva alla famiglia dal 1594.
Alla morte di Louis Henri a Parigi, la contea di Évreux ritornò di nuovo al Casato di La Tour d'Auvergne come uno dei loro titoli filiali.
L’OPERA VERRA’ SPEDITA ALL’INTERNO DI UNA CASSA IN LEGNO E  SARA’ ACCOMPAGNATA DA CERTIFICATO DI AUTENTICITA’
Prezzo: 10 900 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XV - Transizione
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 82
Altezza: 102

Riferimento (ID): 1156627
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Laboratorio la Mole" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Luigi XV - Transizione"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Laboratorio la Mole
Antiquaire généraliste
Ritratto della Scuola francese del 18 ° secolo.
1156627-main-649c1733cba18.jpg
3357352986
3357352986


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form