articolo venduto
line

Coppia vedute di Venezia - Giuseppe Ponga (Chioggia 1856 - Venezia 1925)

Venduto
Coppia vedute di Venezia - Giuseppe Ponga (Chioggia 1856 - Venezia 1925)
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia vedute di Venezia - Giuseppe Ponga (Chioggia 1856 - Venezia 1925)"
Giuseppe Ponga
(Chioggia 1856 - Venezia 1925)
Coppia vedute di Venezia

1) Palazzo Ducale
2) S. Maria della Salute

Olio su tavola
Cornice dorata a vassoio
Tavola cm. 26 x 31 cornice 40 x 45
Ottime condizioni
Opere firmate

Coppia di splendidi gioielli raffiguranti due magnifiche prospettive del "Bacino di San Marco" visto dalle acque antistanti la Riva degli Schiavoni.
Sono due scorci che si accostano perfettamente formando un' unica veduta che dal Palazzo dei Dogi arriva fino all'Isola di San Giorgio, descrivendo una sequenza di monumenti che si affacciano sulla Laguna. Si possono scorgere le colonne della Piazza, la mole del Campanile e le cupole della Basilica, per arrivare alla punta della Dogana con la Chiesa della Salute.
L'Autore, che si firma sulla prua delle tipiche imbarcazioni veneziane per la pesca, è uno dei più validi vedutisti operanti a Venezia tra la fine dell'800 e gli inizi del '900. I suoi dipinti sono di squisita fattura, la pennellata è finissima, e le sue raffigurazioni, sempre riferite ai grandi Maestri del '700, sono di grande eleganza.
Questi due piccoli capolavori sono due ottimi esempi delle sue capacità pittoriche, mostrando una perfezione stilistica personale nella reinterpretazione della pittura veneziana settecentesca.
Le opere sono complete delle cornici originali che a loro volta riprendono il gusto rocaille, rivisitato in maniera coerente con le caratteristiche dei dipinti.

GIUSEPPE PONGA
Chioggia (Venezia) 1856 - Venezia 1925
Dopo essersi diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, la sua vasta opera spazia in diversi campi artistici passando dalla pittura murale e da cavalletto, alla miniatura e all'acquerello, sempre ripercorrendo la maniera e i temi dei modelli settecenteschi di G. B. Tiepolo e di F. Guardi. Ricevette incarichi prestigiosi, come le decorazioni del Palazzo del Parlamento di Budapest e di alcune sale del Palazzo Reale di Venezia. Dipinse anche i celebri dieci pannelli di gusto settecentesco che ornano le pareti del magnifico "Gran Caffè Quadri", storico locale veneziano che si affaccia direttamente in Piazza San Marco.
I suoi dipinti sono molto piacevoli e la loro difficile reperibilità sul mercato li rende molto ricercati.
Le sue opere certe e firmate sono molto rare ed ottengono risultati importanti alle aste internazionali.





 

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - quadri di paesaggio

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Ischia Romano
Antiquario a Riva del Garda - Dipinti, Sculture e mobili antichi

Coppia vedute di Venezia - Giuseppe Ponga (Chioggia 1856 - Venezia 1925)
1162098-main-64a86a99babc2.jpg
+39 0464 716664
+39 348 7225327


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form