Herta Ottolenghi Wedekind - Tessuto


1228010-main-655383d174b95.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Herta Ottolenghi Wedekind - Tessuto "
Tessuto

cm 120 x 168

Herta Ottolenghi Wedekind nasce a Berlino nel 1885. È figlia di Sophie Danzier e di Paul Wedekind zu Horst. Famiglia antica appartenente all’alta nobiltà tedesca, i Wedekind, banchieri ed imprenditori, vantano un ramo siciliano a partire dalla generazione di Paul. Dopo una formazione cosmopolita tra Berlino, Monaco, Hannover, Palermo e Roma, Herta, per approfondire la sua attitudine alla scultura, sceglie di stabilirsi a Roma tra il 1910 e il 1912. Qui è allieva dello scultore e ceramista tedesco Hans Stoltenberg Lerche, nel suo prestigioso studio di via Flaminia.
Dopo aver sposato l'imprenditore piemontese Arturo Ottolenghi, al periodo romano, Herta alterna diversi soggiorni in un sanatorio di Davos, in Svizzera, per curare una tubercolosi. In questo ovattato ed elitario luogo, continua a dedicarsi alla scultura. Inoltre, inizia a maturare l’idea di un particolare e originale procedimento di preparazione di immagini e disegni per tessuti che prenderà piede di lì a poco e a cui si dedicherà per tutti gli anni Venti. Attraverso il processo della kleksografia, crea i disegni per i suoi tessuti, con i quali parteciperà alle mostre d'arte decoartiva internazionali più importanti degli anni Venti, tra cui l'Exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes di Parigi del 1925. 
Prezzo: 20 000 €
Artista: Herta Ottolenghi Wedekind
Epoca: XX secolo
Stile: Art Déco
Stato: Buono stato

Materiale: Tessuto
Larghezza: 120
Altezza: 168

Riferimento (ID): 1228010
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Berardi Galleria d'Arte" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Arazzi, Art Déco"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Berardi Galleria d'Arte
Peintures et sculptures XIX-XX siècles
Herta Ottolenghi Wedekind - Tessuto
1228010-main-655383d174b95.jpg
+393477835083


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form