ANTICO DIPINTO DEL XIX SECOLO di Elizabeth Jane Gardner


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"ANTICO DIPINTO DEL XIX SECOLO di Elizabeth Jane Gardner"
ANTICO DIPINTO DEL XIX SECOLO di Elizabeth Jane Gardner
IL RAGAZZO CHE SUONA IL FLAUTO

Elizabeth Jane Gardner (Exeter, 4 ottobre 1837 – Parigi, 22 gennaio 1922)
Olio su tela -Dimensioni 74 x 92 cm
FIRMATO IN BASSO A DESTRA

Nata nel New Hampshire, Elisabeth Gardner, giovanetta di buona famiglia, ricevette le prime nozioni di disegno e di acquarello nel Collegio di Lasell, dove fece amicizia con la sua insegnante d'arte, la pittrice Imogene Robinson. Quando costei partì per l'Europa, Elizabeth proseguì gli studi a Boston. Ben presto, però, si rese conto che le occorreva una formazione più qualificata; partì quindi per Parigi, dove raggiunse la Robinson nel 1864.
Studiò con Ange Tissier, Hugues Merle, Jules Joseph Lefebvre e infine con William-Adolphe Bouguereau. Elizabeth fu la prima pittrice statunitense ad esporre al Salon de Paris nel 1866 e la prima a meritare una medaglia d'oro nel 1872.
Quando Bouguereau rimase vedovo, Elizabeth ne divenne l'amante, osteggiata fermamente da sua madre. Scomparsa anche quest'ultima nel 1896, ella sposò Bouguereau, avendo costui 71 anni e lei 59. Questa relazione e la conseguente unione furono oggetto di molti commenti negli ambienti artistici parigini. Ma la Gardner, donna di carattere indipendente e lucida amministratrice della propria vita, non diede mai importanza ai vari giudizi che si davano di lei. Fu invece particolarmente influenzata dalla pittura del marito, al punto che certe sue opere sembrerebbero eseguite da lui. E una volta ella ammise persino: «Preferisco essere considerata come la migliore imitatrice di Bouguereau, piuttosto che essere nessuno».
Rimasta vedova nel 1905, Elizabeth dipinse ancora quattro tele importanti, poi, gravata da pesanti forme reumatiche, smise ogni attività artistica.
Morì ottantacinquenne a Parigi, dove, in fondo, era sempre vissuta.

L’OPERA VERRA’ SPEDITA ALL’INTERNO DI UNA CASSA IN LEGNO E  SARA’ ACCOMPAGNATA DA CERTIFICATO DI AUTENTICITA’
Prezzo: 21 700 €
Artista: Elizabeth Jane Gardner
Epoca: XIX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 92
Altezza: 74

Riferimento (ID): 1229355
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Laboratorio la Mole" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Laboratorio la Mole
Antiquaire généraliste
ANTICO DIPINTO DEL XIX SECOLO di Elizabeth Jane Gardner
1229355-main-65563719606a7.jpg
3357352986
3357352986


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form