ANTICO DIPINTO DEL XVII SECOLO- SCUOLA BOLOGNESE


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"ANTICO DIPINTO DEL XVII SECOLO- SCUOLA BOLOGNESE"
“SACRA FAMIGLIA CON LA VERGINE, IL BAMBINO E GIUSEPPE" 
OLIO SU TELA 167 X 133 CM 
SCUOLA DI FRANCESCO ALBANI 

PROVENIENZA: COLLEZIONE PRIVATA  
Francesco Albani o Albano (17 marzo o 17 agosto 1578-4 ottobre 1660) 
Albani nacque a Bologna , in Italia , nel 1578. Suo padre era un mercante di seta che intendeva che si dedicasse al proprio commercio. All'età di dodici anni, però, era diventato apprendista del competente pittore manierista Denis Calvaert , nel cui studio aveva conosciuto Guido Reni . Ben presto seguì Reni alla cosiddetta "Accademia" diretta da Annibale , Agostino e Ludovico Carracci. Questo studio ha favorito la carriera di molti pittori della scuola bolognese , tra cui Domenichino , Massari , Viola , Lanfranco, Giovanni Francesco Grimaldi , Pietro Faccini , Remigio Cantagallina e Reni . 
Nel 1600 Albani si trasferì a Roma per lavorare alla decorazione ad affresco della galleria di Palazzo Farnese , che era in corso di completamento dalla bottega di Annibale Carracci. In questo periodo Roma, sotto Clemente VIII Aldobrandini (1592–1605) mostrava un certo grado di stabilità amministrativa e un rinnovato mecenatismo artistico. Mentre papa Clemente era nato da famiglia fiorentina residente ad Urbino , la sua famiglia era alleata per matrimonio con l' Emilia-Romagna e con i Farnese, poiché Ranuccio I Farnese, duca di Parma aveva sposato Margherita Aldobrandini . Parma, come Bologna, essendo parte della Regione Emilia-Romagna, non stupiva che il cardinale Odoardo Farnese, fratello di Ranuccio, scelse di patrocinare i Carracci bolognesi, stabilendo così per quasi due decenni il dominio bolognese sull'affresco romano. 
Albani divenne uno dei più importanti apprendisti di Annibale. Utilizzando i disegni di Annibale e assistito da Lanfranco e Sisto Badalocchio , Albani completò gli affreschi per la Cappella di San Diego in San Giacomo degli Spagnoli tra il 1602 e il 1607. Nel 1606–7, Albani completò gli affreschi del Palazzo Mattei di Giove a Roma. In seguito completò altri due affreschi nello stesso palazzo, sempre sul tema della Vita di Giuseppe . 
Nel 1609 completò il soffitto di un grande salone con Caduta di Fetonte e Consiglio degli Dei per il Palazzo Giustiniani (oggi Palazzo Odescalchi) a Bassano (di Sutri) Romano . Quest'opera fu commissionata da Vincenzo Giustiniani , famoso anche come mecenate di Caravaggio . 
Nel 1612-14 Albani completò gli affreschi del Coro nella chiesa di Santa Maria della Pace , appena rimaneggiata da Pietro da Cortona . Nel 1616 dipinse affreschi sul soffitto dell'Apollo e delle Stagioni a Palazzo Verospi in Via del Corso per il cardinale Fabrizio Verospi . 
Nei suoi ultimi anni, Albani sviluppò una rivalità reciproca, sebbene rispettosa, con il più fortunato Guido Reni, che era anche fortemente patrocinato dagli Aldobrandini e sotto il quale Albani aveva lavorato presso la cappella del Palazzo del Quirinale . 
I migliori affreschi di Albani sono quelli di soggetto mitologico. Tra i migliori dei suoi soggetti sacri vi sono un San Sebastiano e un'Assunzione della Vergine , entrambi nella chiesa di San Sebastiano fuori le Mura a Roma. Fu tra i pittori italiani a dedicarsi alla pittura di quadri da gabinetto. I suoi soggetti mitologici includono La Venere dormiente , Diana nel bagno , Danaë sdraiata , Galatea sul mare ed Europa sul toro . Gli è attribuita una rara acquaforte, la Morte di Didone . Carlo Cignani , Andrea Sacchi , Francesco Mola , eGiovanni Francesco Grimaldi erano tra i suoi allievi. Dopo la morte della moglie tornò a Bologna, dove si sposò una seconda volta e visse fino alla morte. 
L’OPERA VERRA’ SPEDITA ALL’INTERNO DI UNA CASSA IN LEGNO E SARA’ ACCOMPAGNATA DA CERTIFICATO DI AUTENTICITA’ 
Prezzo: 8 200 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Diametro: 133
Altezza: 167

Riferimento (ID): 1136638
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Laboratorio la Mole" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Religiosa, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Laboratorio la Mole
Antiquaire généraliste
ANTICO DIPINTO DEL XVII SECOLO- SCUOLA BOLOGNESE
1136638-main-646a58b3dd154.jpg
3357352986
3357352986


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form