Coppia di Candelabri Impero in Bronzo Dorato


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Coppia di Candelabri Impero in Bronzo Dorato"
Coppia di Candelabri Impero in Bronzo Dorato di provenienza francese dei primi decenni del 1800,  flambeaux  in ormolu con putti, a quattro fiamme, in buono stato di conservazione.
Su di una base quadrata e gradinata appoggia un piedistallo in lastra circolare decorato da palmizi, la qualità della rifinitura a  cesello è così elevata  che è impossibile vederne la saldatura! Raccordi fogliacei in fusione reggono una sfera, un globo  sul quale poggia in punta dei  piedi un angelo alato, un putto dalla perfetta anatomia, con i riccioli dei capelli ed il piumaggio delle ali cesellati magistralmente.
Nella mano innalzata i putti reggono la torcia principale del candelabro a quattro fiamme in totale, decorato con motivi fogliacei, palmette ed elementi floreali.
Tutta la fusione è ben dorata ad amalgama di mercurio, ed è giocata sul contrasto tra le parti opache e quelle lucide brunite con pietra d’agata. Nelle bobeiges e nei piattelli colacera  sono stati eseguiti dei fori da 4 mm. per il passaggio dei fili elettrici. Due minime mancanze compatibili con la datazione,  il candeliere con la mano destra innalzata denuncia  vecchi restauri in corrispondenza della ghirlanda ed è privo della estremità  di una foglia nella luce centrale e dell’indice della mano sinistra dell’angelo.
I candelabri sono stati puliti (come visibile in foto); per eseguire questa operazione sono stati smontati integralmente, ognuno è  composto di 38 pezzi eseguiti a mano e sotto al globo di base ci sono punzonate le cifre MB, probabilmente riferite alle iniziali del maestro esecutore.
Provengono da una collezione privata di una villa sul Lago di Como.
La base misura 13 x 13 centimetri.


 
Prezzo: 12 000 €
credit
Epoca: XIX secolo
Stile: Impero - Consolato
Stato: Buono stato

Materiale: Bronzo
Diametro: cm. 20
Altezza: cm. 80

Riferimento (ID): 1255197
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antiquités Ghilli" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Candelabri Antichi, Impero - Consolato"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antiquités Ghilli
Objets d'art, Mobilier, Bronze, Sculptures, Tableaux
Coppia di Candelabri Impero in Bronzo Dorato
1255197-main-658e96a0c816d.jpg
+39 0270635993
+39 339 4379271


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form