Fauno danzante in bronzo


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Fauno danzante in bronzo"
La figura del fauno , totalmente nuda, è concentrata nella danza. Il braccio destro sollevato e piegato nel gomito, il braccio sinistro lungo il fianco e flesso. In mano gli strumenti musicali che accompagnano la danza, i cimbali, due dischi in bronzo poco più grandi della mano che venivano percossi tra loro. La gamba destra è piegata perché poggia sul kroupezion, un sandalo in legno utilizzato per scandire il tempo nella danza; alla suola veniva attaccata una lastrina di metallo per rendere il suono prodotto più forte e chiaro. A fianco della gamba sinistra distesa troviamo il puntello dell’opera a forma di tronco d’albero. La testa è in avanti e leggermente piegata verso il lato sinistro.

L’opera presenta un lavoro attento al dettaglio naturalistico. L’anatomia è ben studiata e i muscoli sotto sforzo sono riprodotti con grande cura, così da rendere armonioso il risultato finale. Il volto è caratterizzato da lineamenti marcati e grezzi: zigomi e arcate sopraciliari sono molto sporgenti, rughe profonde segnano il volto enfatizzando la risata quasi isterica che anima la mimica facciale di questa maschera. La capigliatura è formata da ciocche corte e ispide, che sembrano celare le orecchie a punta e due piccole corna che sulla fronte del satiro.
Originale patina del tempo
Veneto,seconda metà del sedicesimo secolo
Italia
Prezzo: 1 200 €
Epoca: XVI secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Buono stato

Materiale: Bronzo
Diametro: 5,5 cm
Altezza: 13,5 cm

Riferimento (ID): 1255385
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità Gianmarco Lacoste" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Bronzi Antichi, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità Gianmarco Lacoste
Antichità Gianmarco Lacoste
Fauno danzante in bronzo
1255385-main-658ee762c0c42.jpg
+393284829308
+393284829308


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form