Grande dipinto raffigurante pescatore, Henry Bidauld Henry Bidauld


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Grande dipinto raffigurante pescatore, Henry Bidauld Henry Bidauld"
Grande dipinto raffigurante pescatore
Henry Bidauld nato nel 1839 Sainte Colombe de bois ( Nievre ) morì nel 1898 a Rossillon è stato un pittore e illustratore
Henri Bidauld è nipote del pittore Jean-Pierre-Xavier Bidauld (1745-1813) e pronipote del pittore neclassico Jean Joseph Xavier Bidauld (1758-1846). La zia di Henri Bidauld, Rosalie Bidault dit Zélie (1798-1876) fu anche pittore.
Dopo un'infanzia a Neuville sur Ain, si trasferisce a Parigi dove perfeziona la sua pittura con Louis Francais e la scultura, continua la sua formazione con un soggiorno di due anni a Roma, poi torna a Parigi
Seguendo le orme di suo suocero, Henri Bidauld riuscì a fare di Rossillon un villaggio di pittori dove molti artisti venivano a lavorare nella zona circostante. Una comunità letteraria si incontra anche lì con scrittori e poeti, tra cui Joséphin Soulary. Nel 1870 fu eletto al consiglio comunale di Rossillon e divenne sindaco nel 1884. Rimase tale fino alla sua morte nel 1898.
Henri Bidauld fece il suo debutto al Salon di Lione nel 1864 e vi espose regolarmente fino al 1897. Nel 1872, espose al Salon di Parigi e fu premiato per il suo dipinto Il legno sacro a La Burbanche, acquistato dallo Stato e donato due anni dopo al museo  municipale di La Roche Sur Yon. Espose a Parigi fino al 1893.
Dipinse paesaggi, nella Loira e poi principalmente nel Bugey (Ain) intorno al Rossillon, scene di genere che testimoniano la vita contadina della regione, con acuto realismo influenzato da Jean Francois Millet e più tardi dal suo amico Jules Breton. Ci sono pochissimi ritratti dipinti da Henri Bidauld, ad eccezione di alcuni studi e disegni. Nel 1883 illustrò il libro di Charles Guillon, Les Chansons populaires de l'Ain., prefazione di Gabriel Vicaire con altri artisti come Charles Beauverie.
Il suo stile tradizionale e paesaggistico inizialmente si è evoluto timidamente verso l'impressionismo nel 1880.
Le sue opere sono conservate presso i municipi di Belley e Carpentrans, a Bourg en Bresse presso il museo di Brou, il museo municipale di La Roche sur Yon il museo dipartimentale di Burgey Valromey e i musei di Digione e Lione.
Dimensione solo tela 169 x 126 con cornice 177 x 132,5 cm
Prezzo: 5 200 €
Artista: Henry Bidauld
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 126 cm
Altezza: 169 cm

Riferimento (ID): 1257711
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"I.A.S. Antichità e Design" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
I.A.S. Antichità e Design
Antiquaire
Grande dipinto raffigurante pescatore, Henry Bidauld Henry Bidauld
1257711-main-6596d647b8de7.jpg
3396543618


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form