articolo venduto
line

J. VAN POELENBURGH | Trasfigurazione di Cristo olio rame XVII secolo

Venduto
  J. VAN POELENBURGH  | Trasfigurazione di Cristo olio rame XVII secolo
foto aggiuntive.

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

" J. VAN POELENBURGH | Trasfigurazione di Cristo olio rame XVII secolo"

Dipinto a olio su pesante lastra di rame, la scena raffigurante il tema iconografico biblico della "trasfigurazione di Cristo", opera databile nel XVII secolo.

L'episodio della trasfigurazione è narrato nei tre vangeli sinottici (Marco 9:2-8, Matteo 17:1-8, Luca 9:28-36), dopo la confessione di Pietro. Secondo questi testi Gesù, dopo essersi appartato con i discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni, cambiò aspetto mostrandosi ai tre discepoli con uno straordinario splendore della persona e uno stupefacente candore delle vesti. In questo contesto si verifica l'apparizione di Mosè ed Elia che conversano con Gesù e si ode una voce, proveniente da una nube, che dichiara la figliolanza divina di Gesù. Lo splendore di Cristo richiama la sua trascendenza, la presenza di Mosè ed Elia simboleggia la legge e i profeti che hanno annunciato sia la venuta del Messia che la sua passione e glorificazione; la nube si riferisce a teofanie già documentate nell'Antico Testamento. 

Il dipinto è firmato sul fronte ed è in buono stato conservativo generale.
36x38cm

Vedi altri articoli di questo antiquario

Antiquariato - pittura religiosa

CONTATTA L'ANTIQUARIO
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Barberia
Antiquariato e Novecento

J. VAN POELENBURGH | Trasfigurazione di Cristo olio rame XVII secolo
1269463-main-65b148e2db929.jpg
+39051332472
+393478669868


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form