Magot in porcellana


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Magot in porcellana"
Magot dalle eccezzionali dimensioni con testa, lingua e mani basculanti. Materiale costituito integralmente in porcellana, ad eccezione delle mani in biscuit.

Cosa sono i magot?
La parola magot deriva dal francese: bertuccia. Sono figure maschili o femminili dai lineamenti orientali. Solitamente il materiale utilizzato per la rappresentazione era la porcellana dipinta o decorata. Il soggetto raffigurato, in maniera bonaria e simpatica, è Pu-Tai. Il dio cinese della felicità e dell’abbondanza.
Si dice che portassero fortuna in quanto, grazie a testa lingua e mani snodate riuscissero a preavvertire i terremoti.

Arrivarono in Europa tra la fine del seicento e gli inizi del settecento grazie ai primi collegamenti tra i mercanti europei (veneziani in primis) e cinesi. Diventarono, nei decenni successivi, uno status simbol da esporre presso le dimore aristocratiche. Trovarono terreno fertile in Europa grazie alla moda dell’esotico che si andò a sviluppare nel Vecchio Continente durante i primi decenni del settecento. Questa moda è riscontrabile in vari oggetti dell’epoca, non solo nei Magot, vedi gli oggetti da toeletta e gli arredi laccati decorati con le famose chinoiseries.

In pochi anni, grazie all’aumentata richiesta, anche le nostre manifatture si misero all’opera per soddisfare questa nuova forma di collezionismo.
Da quelle tedesche, Meissen Dresda Rudolstadt, a quelle francesi, Saint Claude Samson e Chantilly, a quelle italiane.
In tutto il Nord Italia si realizzarono dei veri e propri capolavori. Inconsueti furono poi quelli piemontesi, in cartapesta.

Autenticità
Completamente integro a occhio nudo e alla lampada a infrarossi. Il magot è solamente stato pulito a fondo, infatti, per la porcellana, non si può parlare di patina ( sporco che si deposita con le centinaia d’anni, che alcuni acquirenti vogliono che sia presente, ad esempio, nei mobili in legno antico ) quindi una volta pulita torna come nuova.
 
Si possono vedere i segni del tempo e quindi l’originalità grazie alla patina sul fondo e all’interno e, a volte e come in questo caso, alla presenza di piccole striature lungo tutta la superficie. 

Didascalia immagini: 1. interno del magot prima di essere pulito. 2. fondo del magot ancora in “patina”. 3. particolare: mani in biscuit 4. particolare: striature lungo tutta la superficie visibili solo in maniera ravvicinata e in controluce.

Misure e materiali
Materiali:
corpo e testa in porcellana bianca, mani in biscuit
 
Dimensioni:
h: 36 X l: 34 X prof.: 28 [cm]
h: 14,17 X l: 13,38 X w: 11,02
Prezzo: 6 900 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Napoleone III
Stato: Sato molto buono

Materiale: Porcellana
Larghezza: 36
Altezza: 36
Profondità: 28

Riferimento (ID): 1279395
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Galleria Sinigaglia" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Statuette E Figurine In Porcellana Biscuit, Napoleone III"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Galleria Sinigaglia
Antiquités
Magot in porcellana
1279395-main-65c6693d62484.jpg
+393886311842


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form