Monetiere Genovese Antico del 1600


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Monetiere Genovese Antico del 1600"
Monetiere Genovese Antico del 1600 costruito con una struttura di noce e cassetti in pioppo lastronati in noce. Il fronte é ad impianto architettonico  delineato da due file verticali di quattro cassetti ognuno dei quali é scandito da un doppio riquadro di cornici. Al centro il basamento dell’edicola cela un finto cassetto; sopra di esso tra due colonne doriche in una nicchia all’interno dell’edicola centrale troviamo scolpita la figura eretta di un fauno. Sopra di questa un frontone con timpano spezzato nasconde un ulteriore cassetto; al centro del timpano troviamo un’immagine diabolica che si ripropone nella fusione di ogni maniglia. I bordi laterali sono decorati da tre ordini di armigeri, guerrieri scolpiti  e figure intagliate.
Lo stipo monetiere appoggia su di un’importante cornice e due piedi a mensola mentre la parte superiore ha una cornice con un decoro a dentello intagliato. Aprendo l’ anta centrale si accede a sei cassetti su due file.
Il monetiere é ricco di segreti: uno é nascosto dietro il cassetto del basamento centrale; nel castello dei sei cassetti posti dietro l’antina troviamo un altro vano retrostante alla fila dei due cassetti inferiori. Estraendo dalla sua sede il castello troviamo, in corrispondenza dell’angolo posteriore destro, un vano con tre cassetti nascosto dallo scorrimento verticale di un’assicella in pioppo.
Questo stipo monetiere Luigi XIV in noce é di provenienza genovesee risale al XVII secolo, vanta ventun cassetti, dieci sul fronte e sei all’interno dello sportello centrale a tabernacolo, oltre a cinque cassetti suddivisi in tre segreti.
Si presenta in buono stato di conservazione compatibilmente all’epoca, con splendida  ferramenta originale del 1600. Si noti l’assonanza tra l’effige diabolica intagliata al centro del frontone e le placchette delle maniglie dei cassetti.


 
Prezzo: 12 000 €
credit
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Buono stato

Materiale: Noce
Larghezza: cm. 131.5
Altezza: cm. 78.5
Profondità: cm. 46

Riferimento (ID): 1281164
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antiquités Ghilli" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Cabinet Antichi, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antiquités Ghilli
Objets d'art, Mobilier, Bronze, Sculptures, Tableaux
Monetiere Genovese Antico del 1600
1281164-main-65ca538620de4.jpg
+39 0270635993
+39 339 4379271


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form