ALBARELLO DA FARMACIA FAENZA XVIII SECOLO


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"ALBARELLO DA FARMACIA FAENZA XVIII SECOLO"
Albarello da farmacia realizzato in maiolica, con una particolare forma a rocchetto. Lo smalto predominante della ceramica è bianco, su cui sono presenti decorazioni in blu e giallo. Queste decorazioni consistono principalmente in motivi fitomorfi, raffiguranti fiori, foglie e rami stilizzati. Al centro dell'oggetto vi è un cartiglio epigrafico, che presenta un'iscrizione scritta in calligrafia naturalistica, realizzata in manganese. L'iscrizione recita "A D MA(I) MO(IP)", la quale è probabilmente correlata al contenuto interno dell'albarello, che in questo caso è acqua di un certo tipo. Gli albarelli difatti venivano utilizzati per contenere unguenti o soluzioni mediche dagli speziali e farmacisti. L'oggetto risale al XVIII secolo ed è stato realizzato a Faenza, famosa località italiana nota per la produzione di ceramica. Questo albarello rappresenta quindi una testimonianza del periodo storico e dell'arte ceramica di quell'epoca. Buono stato di conservazione.

Misure: HxL 18 x 12cm; dm orlo 10.5cm, dm fondo 9.5cm.
Prezzo: 800 €
Epoca: XIX secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Ceramica
Larghezza: 12
Diametro: 10.5
Altezza: 18

Riferimento (ID): 1283546
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"ART@ANTIQUES" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Altre Ceramiche, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
ART@ANTIQUES
Arch. Riccardo Chiavacci ANTIQUARIO
ALBARELLO DA FARMACIA FAENZA XVIII SECOLO
1283546-main-65cf3430e214f.jpg
(+39) 3338585981


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form