Giovane aristocratica inglese con il cappello di paglia. Scuola Inglese del 1720 circa


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Giovane aristocratica inglese con il cappello di paglia. Scuola Inglese del 1720 circa"
Ritratto di giovane ragazza aristocratica - Stile Inglese del XVIII secolo

Nel cuore della scuola inglese del XVIII secolo, intorno al 1720, l’influenza artistica di Gottfried Kneller, pittore di fama, permeava i confini della ritrattistica inglese.
Questa giovane ragazza aristocratica, immortalata con maestria da un pittore anonimo - almeno per il momento - sfoggia con eleganza un capellino di paglia, simbolo di freschezza e semplicità in contrasto con il suo abito di seta bianco perla, che crea un effetto di luce delicato, con sfumature argentee.
La composizione quasi frontale rivela l’influenza di Kneller, con ampie campiture di colore che conferiscono alla giovane una presenza quasi tangibile.

L’essenza del naturalismo tedesco, portata da Neller nella scuola inglese, si manifesta in modo vivido attraverso la realistica rappresentazione del soggetto.
Il dipinto, ancora in eccellente stato di conservazione, è incorniciato con un’antica cornice che aggiunge un tocco di autenticità e nobiltà all’opera. Questo ritratto incarna l’eleganza e la raffinatezza dello stile inglese del XVIII secolo, perfetto per chi cerca un ioera d'arte di qualità e con una rara rappresentazione del costume dell'epoca.

Qualche nota biografica su Gottfried Kneller:
Gottfried Kneller, nato nel 1646 in Germania, è stato uno dei più celebri pittori di ritratti del XVII e XVIII secolo. Si trasferì in Inghilterra nel 1676, dove ottenne un grande successo e divenne il ritrattista di corte di re Guglielmo III e della regina Maria II. Neller era noto per il suo stile maestoso e idealizzato, che influenzò profondamente la scuola inglese del ritratto. La sua abilità nel catturare la grandezza e la nobiltà dei suoi soggetti gli valse un’enorme popolarità e numerosi incarichi prestigiosi. Morì nel 1723, lasciando un’impronta indelebile nel panorama artistico europeo.

Invenzione del ritratto KitKat:
Da notare che Gottfried Kneller è anche accreditato come l’inventore del “ritratto KitKat”, un formato di ritratto che ritrae il soggetto in una posizione a figura intera, in piedi, tipicamente su uno sfondo neutro, che divenne molto popolare durante il suo periodo. Il nome “KitKat” associato al ritratto di figura intera è in realtà un’abbreviazione di “Kit-Cat Club”, un esclusivo club di Londra fondato nel tardo XVII secolo. Il Kit-Cat Club era composto da eminenti figure politiche, letterarie e artistiche dell’epoca, tra cui anche l’artista Gottfried Kneller.

Il club prendeva il nome da Christopher Catling, proprietario di una pasticceria chiamata “The Cat and the Kit” dove si incontravano i membri del club. Il soprannome “Kit-Kat” venne associato al club e divenne un termine familiare per indicare sia il club stesso che i suoi membri.

 
Prezzo: 2 200 €
Epoca: XVIII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela

Riferimento (ID): 1293041
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità di Alina" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture
Giovane aristocratica inglese con il cappello di paglia. Scuola Inglese del 1720 circa
1293041-main-65e44b21d46e0.jpg
+39 3383199131


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form