Ritratto di dama . Louis Ferdinand Elle il Giovane. ( Parigi, 1612-1689), attribuito.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Ritratto di dama . Louis Ferdinand Elle il Giovane. ( Parigi, 1612-1689), attribuito. "
Ritratto di dama .
Louis Ferdinand Elle il Giovane. ( Parigi, 1612-1689), attribuito. 
 
Circa 1680.
Olio su tela, appoggiata sul cartone.
In cornice in legno dorato del XIX secolo. 

Recentemente è apparso nella nostra galleria un ritratto femminile, proveniente da una collezione privata, il ritratto è stato in primo momento attribuito alla scuola olandese.
La valutazione delle qualità artistiche del dipinto è stata complicata dalle sue condizioni: il dipinto era nascosto sotto uno strato molto spesso di vecchia vernice.

La successiva pulitura del dipinto ha permesso di rinvenire un dipinto originale di alta classe dell'autore. Dopo complesse ricerche, il dipinto venne chiaramente attribuito alla scuola francese, e la sua datazione, per le caratteristiche del costume e dell'acconciatura, cominciò a variare tra il 1670 e il 1690.
Un'analisi stilistica del ritratto ci consente di attribuirne la paternità all'eccezionale ritrattista francese Louis Ferdinand Elle.

Dopo aver ricevuto la sua prima formazione artistica nella bottega del padre Ferdinand Elle (1570 a Mechelen - 1637 a Parigi), Louis Ferdinand iniziò abbastanza presto una carriera indipendente. Grazie ai clienti di suo padre, l'artista rafforzò rapidamente la sua posizione a corte.
I ritratti giovanili e maturi di Elle (ad esempio, il ritratto di Luigi XIV in armatura, Metz, Musée de la Cour d'Or) dimostrano quanto grande sia stata l'influenza dell'opera di suo padre sull'artista. L'artista utilizza una ritrattistica consolidata (ma un po' arcaica) del 1620 circa, caratterizzata da una silhouette un po' allungata della figura, una modellazione morbida di luci e ombre e un'interpretazione estremamente generalizzata del viso.
L'artista rimase devoto a questo schema per un periodo piuttosto lungo, nonostante la formula del ritratto in Francia stesse subendo cambiamenti significativi.
Tanto più inaspettato è il cambiamento radicale nello stile dei ritratti di Elle negli ultimi anni della sua vita, negli anni 1680. Ciò fu collegato all'arrivo a Parigi del più grande ritrattista Louis Ferdinand Foote. La maniera di Voet, che Papa Innocenzo XI definì "uno strumento di voluttà" (motivo per cui a Voet fu vietato di lavorare a Roma), si rivelò incredibilmente in sintonia con l'atmosfera artistica di Parigi. Lo stile di Elle inizia ad assomigliare al lavoro di Voet: la sua pittura diventa più trasparente, appare un'incredibile libertà nella tecnica e le sue immagini sono piene di fascino sensuale.
Un piccolo ritratto di una signora sconosciuta dalla collezione della galleria di Alina Malova è un eccellente esempio dell’ultimo lavoro di Elle.
La tecnica pittorica stupisce per il suo virtuosismo, è libera e artistica. La modellazione della forma è costruita utilizzando diverse tecniche artistiche contemporaneamente.
Utilizzando la luce, l'artista determina il volume, ma completa la forma utilizzando l'effetto non finito. Interessante l'interpretazione figurativa del modello. Una caratteristica dell’intero lavoro di Elle è stata la sua visione molto personale e intima del modello. Il dialogo tra la persona raffigurata e lo spettatore nell’opera di El si basa sulle semi-emozioni, una tecnica ereditata dall’arte di suo padre. Ciò è particolarmente evidente nel ritratto femminile  della nostra galleria.
Una leggera inclinazione della testa, uno sguardo dolce e un leggero mezzo sorriso creano il fascino dell'immagine e sembrano anticipare il ritratto francese del XVIII secolo.

 
Prezzo: 2 900 €
credit
Epoca: XVII secolo
Stile: Luigi XIV - Reggenza
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 51cm
Altezza: 58cm

Riferimento (ID): 1203117
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Antichità di Alina" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Ritratti Antichi, Luigi XIV - Reggenza"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Antichità di Alina
Dipinti antichi - Ritratti - Capricci architettonici - Sculture
Ritratto di dama . Louis Ferdinand Elle il Giovane. ( Parigi, 1612-1689), attribuito.
1203117-main-651be7b1d45b4.jpg
+39 3383199131


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form