David Tenier il Giovane (att.), Le tentazioni di Sant’Antonio abate


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"David Tenier il Giovane (att.), Le tentazioni di Sant’Antonio abate"
David Tenier il Giovane (att.)
Anversa, 1610 – Bruxelles, 1690

Le tentazioni di Sant’Antonio abate
olio su tela, cm. 45×60
Entro cornice in legno dorato, non coeva

Il dipinto, in stato di conservazione molto buono, riprende un tema di grande successo nella pittura fiamminga del XVII secolo, quello delle tentazioni a cui Sant’Antonio è costretto a resistere nella sua costante lotta al Demonio. Il pittore riesce qui, grazie alle pennellate sciolte, alla ricchezza dei dettagli, alla rappresentazione dei personaggi, del paesaggi e degli animali fantastici che animano le scena, a creare un’atmosfera allo stesso tempo raccolta e misteriosa.

Sant’Antonio, inginocchiato in preghiera, è rappresentato circondato da una moltitudine di demoni grotteschi e creature fantastiche. La disposizione dei personaggi, e il modo in cui sono disposti in diversi piani, il chiaro-scuro voluto tra il primo piano e lo sfondo dell’opera creano un senso di profondità e prospettiva, attirando l’attenzione dello spettatore sul santo al centro dell’opera.

L’artista usa una tavolozza di colori ricca e vibrante, con toni caldi e freddi che si contrappongono. I toni oscuri e cupi nei demoni e nelle creature evidenziano San Antonio, che appare illuminato da una luce che scende da un foro nel tetto che – volutamente – evidenzia la sua figura e quella a lui contrapposta, il serpente – simbolo del Maligno, nella parte inferiore destra della tela.

Teniers realizzò diverse versioni di La tentazione di Sant’Antonio durante la sua carriera tra cui quella nella collezione del Museo Prado a Madrid, in Spagna, quella nella Collezione Statale del Museo di Dresda o, solo per citarne un’altra ancora, quella nelle collezioni dell’Hermitage di San Pietroburgo.
Prezzo: 4 900 €
Artista: David Tenier Le Jeune (att.)
Epoca: XVII secolo
Stile: Altro stile
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 60 cm.
Altezza: 45 cm.

Riferimento (ID): 1298947
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"Zogia" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Pittura Con Scene Di Genere, Altro stile"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
Zogia
Antiquites et objets d'art
David Tenier il Giovane (att.), Le tentazioni di Sant’Antonio abate
1298947-main-65f0843543603.jpg
0039 328 217 0265


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form