Grande tela Mitologica Scuola di Utrecht o degli Italianizzanti Van Cuylenburgh ent.


Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Grande tela Mitologica Scuola di Utrecht o degli Italianizzanti Van Cuylenburgh ent."
Grande dipinto mitologico olio su tela "Diana e le sue ninfe al bagno", scuola di Utrecht detta degli Italianizzanti. prima metà del XVII secolo, entourage di Abraham van Cuylenburgh (1620-1658).

La scena si svolge in un paesaggio boscoso dai toni cupi, sullo sfondo di un cielo plumbeo: siamo nel momento che precede la scoperta di Atteone da parte di Diana e delle sue ninfe, che stanno facendo il bagno in uno specchio d'acqua. La dea è in posizione centrale, di schiena, seminuda: la riconosciamo dalla piccola luna che porta tra i capelli e dalla faretra posta dietro di lei, oltre che dalla veste scarlatta; una ninfa gli offre una corona di fiori ma la dea sembra indicare qualcosa nella radura e le altre ninfe e satiri si girano a guardare nella stessa direzione, dove è nascosto Atteone. La scena è animata da numerosi personaggi e da una capra bianca in primo piano.
Il soggetto è tratto dalle "Metamorfosi" di Ovidio: Atteone sorprende la dea Diana e le sue ninfe mentre stanno facendo il bagno nell'acqua e la dea lo punisce per aver visto la sua nudità trasformandolo in un cervo e facendolo sbranare dai suoi cani.

La Scuola di Utrecht o pittura a Utrecht è una tradizione pittorica riflessiva, in una certa misura una caratteristica propria del periodo dal 1580 al 1630, che si ispira alla maggior parte delle ville olandesi e segnata in particolare da un artista – Abraham Bloemaert – e da un movimento – la scuola di Caravaggio. Per secoli “centro dell'arte pittorica”, Utrecht ha svolto un ruolo di primo piano in questo campo nei Paesi Bassi settentrionali nel XV e XVII secolo.
All'interno della scuola di Utrecht emerse il genere noto come "italianizzatori", un gruppo di pittori del Nord Europa, la maggior parte dei quali olandesi, che viaggiarono in Italia e che adottarono uno stile e una tecnica simili a quelli dei paesaggisti italiani del periodo. Questi pittori soggiornarono a lungo in Italia, in particolare a Roma, e lì lavorarono. I dipinti degli italianisti mostrano paesaggi collinari immaginari, immersi in una luce limpida e spesso dorata, importata dall'Italia, e che gioca un ruolo di primo piano in queste opere. Sono popolati da piccoli personaggi che, nel caso della prima generazione di questi artisti, partecipano a scene che rappresentano per lo più soggetti biblici, mitologici o letterari. Il pittore più importante tra questi fu Cornelis Van Poelenburgh (1594/1595-1667), il cui stile fu seguito da Dirck Van der Lisse (1607-1669), Abraham Van Cuylenburgh (c. 1620-1658) e Charles De Hooch (morto nel 1638) ).
Abraham Van Cuylenburgh in particolare presenta delle similitudini con il nostro dipinto: lo sfondo scuro, il soggetto mitologico spesso legato a Diana e alle sue ninfe, la presenza di animali. Molti gli esempi tra cui: “Diana e Atteone”, già nella collezione Conrad Bugge, ora alla Galleria Nazionale Norvegese di Oslo; “Diane e le sue compagne” Galleria Reale d'Arte dell'Aia e molti altri.
Possiamo quindi attribuire con certezza il nostro dipinto alla sua cerchia, ad un pittore a lui molto vicino e che tanto ha preso del suo stile.

Ottimo stato conservativo, già rifoderato. Secondo le informazioni fornite dai precedenti proprietari, il dipinto è stato ripulito circa vent'anni fa. In cornice italiana neoclassica del XVIII secolo in legno dorato.
Il dipinto è accompagnato dalla nostra competenza di esperti riconosciuti e specializzati nella pittura antica.

Le misure
Tela 97 x 73 cm
Cornice 108 x 83,5 cm

Antiquari e periti dal 1997, su Proantic dal 2014.
Forniamo certificati di autenticità su richiesta del cliente per tutti i nostri articoli.
Per qualsiasi informazione non esitate a chiamarci allo 0039 380 43 79 898. Rispondiamo tutti i giorni. Parliamo francese. Un report condition con foto aggiuntive è a disposizione su richiesta.
Il nostro team si occupa di imballare con cura ogni articolo costruendo casse di legno personalizzate.
Il trasporto viene effettuato tramite i nostri vettori accreditati.

Pagamenti accettati:
bonifico bancario
carta di credito online pay-by-link
PayPal
Prezzo: 5 200 €
Epoca: XVII secolo
Stile: Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII
Stato: Sato molto buono

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 108
Altezza: 83,5

Riferimento (ID): 1327547
CONTATTA L'ANTIQUARIO
line

"International Antiques" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Alto periodo-Rinascimento-Luigi XIII"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram
International Antiques
Sculpture, Peinture, Pendulerie, Objets d'Art
Grande tela Mitologica Scuola di Utrecht o degli Italianizzanti Van Cuylenburgh ent.
1327547-main-662e37d67f162.jpg
0039 3804379898 Nous parlons Français


*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form