Scontro di cavalleria

Scontro di cavalleria

1537522-main-680f7b963f11a.jpg

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Scontro di cavalleria"

Jan Peter van Bredael (Anversa, 1683 - Vienna, 1735)

Scontro di cavalleria

Olio su tela, cm 48 x 63

Con cornice, cm 61 x 76

Schede critiche a cura del dott. W. Bernt e della dott.ssa R. Colace

Bibliografia:

G. Sestieri, 'I pittori di battaglie, Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII Secolo', Roma 1999, pp.544-545

Formatosi nella bottega familiare sotto l’egida del padre Joris van Breddel, nel 1706 l'artista lasciò Anversa per trasferirsi a Praga e, successivamente per operare al servizio del principe Eugenio di Savoia, generale e statista vicino alla monarchia austriaca, nei primi decenni del Settecento di stanza a Vienna. Nel 1720, Bredael tornò in patria dove fu registrato nella Gilda di San Luca; fece però presto ritorno a Vienna, dove operò per il resto della vita e dove morì nel 1735. Appare chiaro che la fortuna dell'artista fu dettata dalle guerre contro l'esercito ottomano che si svolsero durante i primi anni del XVIII secolo, generando la moda del genere battaglistico specialmente nell'est europeo: non a caso, tra le sue opere più celebri si ricordano due dipinti raffiguranti La Battaglia di Petervardino (1714) e La Battaglia di Belgrado (1717) oggi entrambe custodite al Kunsthistorisches Museum di Vienna. Tuttavia, è necessario ricordare come la maggior parte delle sue composizioni raffiguri agguati e scaramucce non specificamente legate a episodi reali, Le opere sono caratterizzate da una tavolozza vivace di gusto veneto e da un’iconografia battaglistica strettamente connessa alla tradizione pittorica del nord Europa, con particolare riferimento all’area delle Fiandre.

Il dipinto in questione raffigura una scena di battaglia caotica e dinamica. In primo piano, si svolge un combattimento tra cavalieri, con figure in groppa a cavalli che si scontrano e si affrontano con spade e lance. Il terreno è cosparso di corpi di uomini e animali caduti, suggerendo la violenza e l’estrema ferocia della battaglia. La composizione è affollata e complessa, con numerose figure umane e animali che riempiono lo spazio pittorico. La scena è ambientata in un paesaggio aperto, con una città fortificata sullo sfondo, situata sulla riva di un lago. Ad enfatizzare il tono di drammaticità della scena è anche il cielo sotto cui ha luogo lo scontro, con nuvole bianche che si stagliano contro un azzurro intenso. La tavolozza dei colori è ricca e variegata, con tonalità calde e terrose per le figure umane e animali, e tonalità più fredde e luminose per il cielo e l'acqua. I colori sono applicati con pennellate rapide e decise, creando un senso di movimento e dinamismo. I dettagli sono numerosi e minuziosi, dalle armature dei cavalieri ai finimenti dei cavalli alle bandiere che sventolano al paesaggio sullo sfondo. L'atmosfera che emana dal dipinto è di caos e violenza, ma anche di drammaticità e pathos. La scena di battaglia è rappresentata con grande realismo e intensità, e lo spettatore è coinvolto nella scena come se fosse presente.

Prezzo: 6 000 €
Artista: Jan Peter Van Bredael (anversa, 1683 - Vienna, 1735)
Epoca: XVIII secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Larghezza: 63
Altezza: 48

Riferimento (ID): 1537522
Disponibilità: Disponibile
line

"Ars Antiqua srl" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Altri Generi, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Ars Antiqua srl
Antiquaire généraliste
Scontro di cavalleria
1537522-main-680f7b963f11a.jpg

+39 02 29529057



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form