Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina

Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-2
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-3
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-4
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-1
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-2
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-3
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-4
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-5
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-6
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-7
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina-photo-8

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina"

Federico Ashton (Milano, 1836 – Passo del Sempione, 1904)
Veduta alpina

Olio su tela, 60 x 35 cm

Cornice coeva 97 x 73 cm

Firmato in basso a destra in rosso

La veduta alpina esaminata cattura l'essenza della pittura di Federico Ashton (1836-1904), noto come il "pittore della montagna". Realizzata con maestria, l'opera raffigura un paesaggio montuoso, al centro del quale si erge un albero spoglio, con poche foglie gialle che tingono suoi i rami, evocando l’inizio dell’autunno. Le baite alpine, i pascoli verdi e le figure umane si fondono armoniosamente, creando una scena di serenità e grandiosità naturale. La precisione quasi fotografica e la sensibilità romantica dell'artista rendono questo dipinto un tassello del paesaggismo ottocentesco.​ Di fronte alla maestosità della natura la figura dell’uomo, risulta qui ancora più piccola, quasi invisibile, come la coppia di figure, una a dorso d’asino e una a piedi, che quasi si fondono con le brume che lentamente si stanno dissipando a valle. Ashton unisce qui la lezione romantica del suo maestro Alexander Calame, con cui aveva studiato in Svizzera, con quella realista di Fasanotti, di cui aveva seguito le lezioni a Brera. Ne risulta un paesaggio di evidente effetto scenografico, che però non cerca la dimensione della grandiosità o del sublime, bensì la compostezza che ben si ritrova anche in opere del maestro oggi visionabili in musei e collezioni private. Un esempio immediato è quello della veduta di Pecetto di Macugnaga e il Monte Rosa (1887) oggi conservato presso il Museo del Paesaggio di Verbania, dove troviamo notevoli analogie compositive e tematiche con il dipinto proposto, o la Cascata del Toce in Valle Formazza (1885-1890) esposta nella mostra Open: Armonie Verdi, della Fondazione Cariplo.

Federico Ashton nacque a Milano nel 1836 da padre inglese e madre fiorentina. Abbandonò gli studi letterari per dedicarsi alla pittura, iscrivendosi all'Accademia di Brera, dove fu allievo di Gaetano Fasanotti. Influenzato dal paesaggista svizzero Alexandre Calame, Ashton sviluppò uno stile che univa la fedeltà al vero con una sensibilità romantica. Le sue opere si concentrano principalmente su paesaggi alpini, in particolare delle valli ossolane e del Canton Vallese. Dal 1872 al 1880 si trasferì a Roma, dove lavorò come maestro d'arte e successivamente a Pallanza, sul Lago Maggiore, dove era attivo un importante nucleo di intellettuali e artisti, fra i quali alcuni tra i principali esponenti del Naturalismo lombardo come Daniele Ranzoni, Arnaldo Ferraguti, Achille Tominetti e l'amico Eugenio Gignous. In questo periodo espose alle principali rassegne di tutto il Mondo, come Vienna (1873), New York e Londra (1874), Philadelphia e Santiago del Cile (1875). Dal 1892 visse a Domodossola, punto di partenza per escursioni nelle vallate ossolane e svizzere, dedicandosi alla pittura en plein air, dipingendo valli, alpeggi, paesi, passi, ghiacciai.


Tutte le nostre opere sono corredate da un approfondito certificato di autenticità.

Imballaggio professionaleespedizione assicurata per garantire la massima sicurezza nel trasporto.

Per ulterioriinformazioninon esitate a contattarci +39 3335747733 – info@dequart.com

Possibilità di VIDEO CHIAMATE evisioni direttesu appuntamento a MILANO e OMEGNA (Vb).

Prezzo: 1 550 €
Artista: Federico Ashton (1836 – 1904)
Epoca: XIX secolo
Stile: Arte moderna
Stato: Buono stato

Materiale: Olio su tela
Lunghezza: 60
Larghezza: 35

Riferimento (ID): 1546323
Disponibilità: Disponibile
line

"DEQU.Art" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Arte moderna"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

DEQU.Art
Antiquariato - Dipinti antichi - Dipinti XIX secolo - Sculture
Dipinto di Federico Ashton (1836–1904) – Veduta alpina
1546323-main-6822fe8da1bcb.jpg

+393335747733



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form