Importante e preziosa Cassina - Scrigno del pieno periodo rinascimentale (1500 ca.) riccamente intarsiata sul corpo rettangolare in legno di bella noce chiara innestata su base ebanizzata, con legni di prugna, bosso, quercia annerita e tisso. La fine decorazione è composta da motivi geometrici, nastri intricatamente intrecciati e mosaici di aste, fiori, patere, vasi biansati. Il coperchio prevede una scacchiera intarsiata e si apre in tre scomparti con coperchi incernierati e quattro cassettini, anch'essi intarsiati finemente. Il coperchio all'interno presenta una croce intarsiata di alta qualità e probabilmente riconducibile ad una committenza di matrice ecclesiastica. I due manici in ferro sui lati, ci fanno pensare che sia nata per esser trasportata agilmente. La serratura interna è stata purtroppo sostituta e dispone della chiave. Sono inclusi i 32 pezzi degli scacchi, che sono un lavoro moderno dei primi del XX secolo.
Per quanto riguarda la collocazione geografica dell'opera, che andrebbe studiata più accuratamente, anche se, questo tipo di lavori sono più tipici del Centro - Italia (Umbria, Toscana, Ducato di Urbino), è possibile ravvisare affinità di lavorazione e decorazione con produzioni certosine eseguite in Lombardia, specialmente quelle destinate alla Certosa di Pavia prodotte tra la fine del XV secolo e la prima metà del XVI secolo.
Le sue misure sono 66,5 x 44,5 x 28 cm.
Le condizioni sono ottime ma va raffisata la leggera deformazione del coperchio e alcuni interventi all' imponente impellicciatura intarsiata.
Alleghiamo alla vendita certificato di garanzia che ne attesta l'originalità e l'epoca.
Scopri la nostra galleria su www.antichitabompadre.com