L’oggetto misura 22 cm in altezza, 5 cm di larghezza e 5 cm di profondità, per un peso di 112 grammi, ed è montato su una base trasparente in resina che ne facilita l’esposizione.
Proviene da una collezione privata olandese dedicata all’arte buddhista nepalese e tibetana.
Si tratta di un elemento cerimoniale in osso, parte di una più complessa struttura nota come chöd apron, indossato durante danze rituali tantriche da monaci o maestri spirituali (lamas).
Queste danze, praticate in particolare all'interno della tradizione Vajrayāna, incarnano l’unione tra compassione e saggezza attraverso la dissoluzione dell’ego e l’accettazione della morte come via di liberazione. I grembiuli composti da elementi in osso umano o animale — talvolta ricavati da pratiche funerarie rituali — erano considerati oggetti potentemente apotropaici e simbolici.
Secondo la mitologia tibetana, i Citipati erano due asceti decapitati mentre meditavano, divenuti spiriti guardiani che simboleggiano l’impermanenza della vita e la caducità del corpo. La loro danza perpetua rappresenta non la morte, ma la trascendenza: la celebrazione della consapevolezza oltre il ciclo del samsara.
Questi ornamenti erano parte integrante di danze sacre (Cham) eseguite nei monasteri durante festività come il Losar o il Gutor, in cui l’energia dei demoni veniva purificata e la morte affrontata con saggezza.
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