Bernardino Peretti (Novara 1828 – 1889)
Olio su tela
Misure cm. 73 x 91
Eccellenti condizioni
Firmato e datato in basso a dx
Il dipinto offre un' immagine intrigante e di grande suggestione. Due bambini nudi, ancora adolescenti, stanno per provare le prime tentazioni e le prime attrazioni verso il sesso.
La scena lascia il dubbio di quale sia il tentatore, tra il maschietto con il dito indice alzato e la bambina con lo sguardo innocente ma seduttivo rivolto verso di lui. E' evidente il riferimento all'immagine biblica di Adamo ed Eva, e non poteva quindi mancare, seminascosta nell'ombra, la sagoma del serpente, da sempre considerato il simbolo dell'inganno e della tentazione. E' uno splendido olio su tela datato e firmato di Bernardino Peretti che raffigura con grande efficacia un soggetto molto delicato e di grande difficoltà pittorica. E' straordinaria la resa elegante dei corpi nudi dei fanciulli inseriti in un paesaggio estremamente luminoso, ed è di notevole effetto la descrizione dettagliata della folta vegetazione in controluce sul lato destro della tela. L'eccellente stato di conservazione permette una perfetta lettura del dipinto.
Bernardino Peretti, allievo del padre Lorenzo, integrò gli studi in Francia, a Lione, dove svolse per alcuni anni la sua attività di ritrattista di successo. Fra il 1867 e il 1881 espose ritratti, quadri di genere e nature morte a Torino (1868), a Parigi (1873-1879) e a Milano (1881).
Si rilascia certificato di autenticità a norma di legge redatto da antiquario iscritto alla FIMA (FEDERAZIONE ITALIANA MERCANTEI D' ARTE)
Spedizione tracciata (DHL TRACKING) e interamente assicurata con imballaggio antishock in cassa di legno su misura.
Consegna entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del bonifico (DHL EXPRESS)