Codice:C207
Epoca:1800
Provenienza:Tirolo
Essenza: Abete
Altezza: 48 cm
Larghezza: 130 cm
Profondità: 61 cm
Cassapanca tirolese dipinta in legno di abete, datata 1800. Il mobile, compatto e di forma rettangolare, poggia su piedi a cipolla ed è caratterizzato da una struttura robusta con coperchio apribile. Sul fronte presenta due pannelli ottagonali incorniciati, dipinti in blu-grigio e decorati con mazzi di fiori stilizzati in rosso e avorio, realizzati con tecnica a tempera.
Sulla fascia superiore si notano le iniziali E.C.J. e l’incisione 1800, testimoni della sua origine personalizzata, forse legata a un evento nuziale o a un dono importante. I lati sono anch’essi decorati con motivi floreali e dotati di maniglie in ferro battuto originali.
La superficie superiore presenta una bellissima patina vissuta, con tracce dell’antica decorazione pittorica ancora visibili. I colori originali – bruno-rossastro, ocra, verde bosco e rosso carminio – emergono in modo armonioso nonostante l’usura del tempo, conferendo al mobile un fascino autentico.
Un pezzo unico della tradizione alpina, perfetto come cassapanca da ingresso, fondo letto o mobile contenitore decorativo.
Informazioni sul restauro:Le fotografie che vedete ritraggono il mobile non ancora restaurato. Lo stato di conservazione è ottimo.
Il mobile, al momento della vendita, verrà fornito completamente restaurato. Il cliente deciderà il grado di restauro desiderato.
Il nostro laboratorio garantisce il restauro conservativo per ogni mobile nel rispetto della sua integrità.
Ogni mobile viene trattato per garantire solidità ed igiene.
In particolare vengono eseguiti:
– restauro strutturale
– accurato trattamento antitarlo
– pulizia e sanificazione degli interni
– finitura esterna con cera d’api naturale
– finitura interna con gommalacca (vernice naturale a base alcolica)
Su richiesta, possiamo concordare il grado di restauro desiderato e la personalizzazione dell’allestimento interno (pali appendiabiti, ripiani, etc…).