Informazioni tecniche
Epoca:1805 circa
Provenienza: Tirolo
Essenza: Abete
Altezza: 185 cm
Larghezza: 149 (166 alle cornici) cm
Profondità: 52 (63 alle cornici) cm
Armadio tirolese in abete, databile attorno al 1805, di notevoli dimensioni e dall’impatto scenografico. La struttura è imponente, con corpo rettangolare che poggia su sei solidi piedi torniti “a cipolla”, tipici della produzione alpina. La cornice superiore è aggettante, sagomata, decorata con motivi policromi, e incornicia l’intero mobile conferendogli slancio e movimento.
Le due ante frontali presentano ampi pannelli centrali dipinti con composizioni floreali verticali: grandi tulipani, fiori a petali rossi e blu, fogliami ricurvi e volute vegetali, tutti racchiusi entro cornici geometriche a sezione poligonale, dipinte in rosso bruno. Anche i fianchi sono impreziositi da pannellature policrome, con motivi floreali e a “faux marble” che testimoniano l’attenzione al decoro di ogni lato del mobile. La parte inferiore è scandita da due pannelli rettangolari dipinti anch’essi a “faux marble“.
L’interno, in legno di abete naturale, rivela la semplicità costruttiva, con grandi tavole inchiodate e robuste cerniere in ferro battuto. Le serrature e le ferramenta sono originali, di fattura coeva. La pittura, autentica e databile all’epoca di esecuzione, mostra una gamma cromatica intensa: verde azzurro di fondo, rosso, ocra e blu scuro per le decorazioni, con una patina vissuta che sottolinea la lunga storia del mobile.
Un oggetto che unisce funzione e prestigio decorativo: solido nella costruzione, riccamente dipinto su ogni lato e destinato in origine ad arredare ambienti di rappresentanza o camere nuziali nelle vallate alpine. Un esemplare che conserva pienamente l’autenticità storica e artigianale del suo tempo.
Informazioni sul restauro:Le fotografie che vedete ritraggono il mobile non ancora restaurato o solo parzialmente restaurato.
Al momento della vendita, il restauro interno ed esterno verrà completato in base ai gusti e desideri del cliente.
Il nostro laboratorio garantisce un restauro conservativo, volto a rispettare l’integrità e l’autenticità di ogni mobile. Tutti i pezzi vengono trattati per garantire solidità, durata e igiene.
Al termine degli interventi, il mobile sarà pronto per l’uso, adatto a contenere vestiario, stoviglie o alimenti.
Interventi previsti:
Restauro strutturale: ripristino di piccole parti mancanti, chiusura di eventuali fessure sullo schienale, consolidamento delle zone deteriorate, controllo e riparazione della ferramenta.
Trattamento antitarlo accurato.
Pulizia e sanificazione degli interni.
Finitura esterna con cera d’api naturale.
Finitura interna con gommalacca, una vernice naturale a base alcolica.
Personalizzazioni:
Su richiesta, è possibile concordare:
il grado di restauro desiderato;
la personalizzazione degli interni (aggiunta di pali appendiabiti, ripiani, divisori, ecc.).






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato