Epoca: datato 1850
Provenienza: Area tirolese
Essenza: Abete
Altezza: 175 cm
Larghezza: 125 cm (138 cm alle cornici)
Profondità: 49 cm (58 cm alle cornici)
Armadio alpino antico, a due ante, datato 1850. Il fondo blu intenso, luminoso e ricco di patina, accoglie una sequenza di pannelli verticali decorati con vasi colmi di fiori, eseguiti con una tavolozza vivace dominata da rossi, verdi e tocchi d’avorio. Le composizioni floreali alternano tulipani, boccioli e ramages, creando un ritmo decorativo armonioso e tipico della pittura popolare tirolese ottocentesca.
Le superfici laterali sono dipinte in un caldo ocra dorato, arricchito da inserti fitomorfi e pennellate mosse. Le bande verticali rosse e bianche, con motivi sinuosi, incorniciano i fianchi e aggiungono un effetto dinamico e scenografico.
Il cappello superiore e il basamento mostrano una lavorazione a finto marmo nei toni rosati e terrosi.
Le proporzioni, compatte ma slanciate, unite all’intensità cromatica e alla ricchezza della decorazione, rendono questo armadio un elemento ideale sia per interni tradizionali sia per ambienti contemporanei che cercano un punto focale di forte personalità. Gli elementi stilistici e pittorici rispecchiano pienamente la tradizione alpina della metà del XIX secolo, periodo in cui la pittura popolare raggiunse una straordinaria vivacità espressiva.
Informazioni sul restauro:Le fotografie che vedete ritraggono il mobile in uno stato non ancora restaurato o solo parzialmente restaurato.
Al momento della vendita, il restauro verrà completato in base ai gusti e desideri del cliente, l’esterno verrà cerato e saranno eliminati eventuali strisci e graffi, l’interno verrà pulito e lucidato con gommalacca.
Il nostro laboratorio garantisce un restauro conservativo, volto a rispettare l’integrità e l’autenticità di ogni mobile. Tutti i pezzi vengono trattati per garantire solidità, durata e igiene.
Al termine degli interventi, il mobile sarà pronto per l’uso, adatto a contenere vestiario, stoviglie o alimenti.
Interventi previsti:
Restauro strutturale: ripristino di piccole parti mancanti, chiusura di eventuali fessure sullo schienale, consolidamento delle zone deteriorate, controllo e riparazione della ferramenta.
Trattamento antitarlo accurato.
Pulizia e sanificazione degli interni.
Finitura esterna con cera d’api naturale.
Finitura interna con gommalacca, una vernice naturale a base alcolica.
Personalizzazioni:
Su richiesta, è possibile concordare:
il grado di restauro desiderato;
la personalizzazione degli interni (aggiunta di pali appendiabiti, ripiani, divisori, ecc.).




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato