Epoca: 1910 circa
Autore: Fritz Rotter
Tecnica: Olio su cartone rigido
Altezza: 70 cm
Larghezza: 100 cm
Il dipinto rappresenta un luminoso paesaggio alpino dominato dalle imponenti guglie del massiccio del Rosengarten, qui osservato dalla suggestiva area del laghetto di Wuhn (Wuhnleger), celebre per la vista privilegiata sul gruppo del Catinaccio e per i suoi pendii erbosi costellati di masi in legno.
Sul fondo si staglia il caratteristico profilo frastagliato del massiccio del Rosengarten, reso con tonalità rosate e grigio-perlacee che evocano la luce chiara delle prime ore del giorno.
In primo piano si distende un grande pendio erboso percorso da un sentiero che guida l’occhio dell’osservatore verso i masi in legno tipici dell’area dolomitica. Le baite, distribuite a diverse altezze sul fianco della montagna, sono rappresentate con attenzione realistica: tetti in scandole, logge e strutture lignee perfettamente integrate nel paesaggio. Una bassa muratura in pietra segue la linea del declivio, suggerendo antiche sistemazioni agrarie.
Le masse verdi dei prati e dei boschi contrastano con le tonalità delicate delle vette lontane, creando una composizione armoniosa e ricca di profondità atmosferica. L’opera trasmette un forte senso di quiete, natura incontaminata e equilibrio visivo.
In quest’opera l’autore utilizza una pittura ad olio molto diluita, ottenendo, anche grazie alle tinte lievi, un effetto di delicatezza generale.
Informazioni sul restauro:– Pulitura della superficie pittorica.
– Disponibile con la cornice in legno di abete antico di 8 cm realizzata su misura nel nostro laboratorio.





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato