Jungfrau – Heinen

Jungfrau – Heinen
Jungfrau – Heinen -photo-2
Jungfrau – Heinen -photo-3
Jungfrau – Heinen -photo-4
Jungfrau – Heinen -photo-1
Jungfrau – Heinen -photo-2
Jungfrau – Heinen -photo-3
Jungfrau – Heinen -photo-4
Jungfrau – Heinen -photo-5
Jungfrau – Heinen -photo-6
Jungfrau – Heinen -photo-7

Descrizione dell’oggetto d’antiquariato :

"Jungfrau – Heinen "
Jungfrau – Heinen

Informazioni tecniche:

Epoca:inizi ‘900
Autore: H. Heinen
Tecnica: Olio su tavola
Misure: 61 cm x 85 cm (senza cornice) – 75 cm x 99 cm con cornice in abete antico.

Descrizione:

Dipinto ad olio, risalente ai primi decenni del Novecento, raffigurante una veduta del massiccio dello Jungfrau, una delle cime più iconiche delle Alpi Bernesi. L’opera è realizzata su tavola, come suggerisce la texture verticale visibile sul fondo, e presenta una stesura pittorica energica, basata su pennellate dense e ben definite, tipiche della pittura alpina d’epoca tardo-ottocentesca e primo-novecentesca.

L’artista costruisce la composizione con un impianto prospettico netto e teatrale: in primo piano emerge un’altura erbosa, modellata con tocchi di verde brillante e ocra calda, su cui si distingue un piccolo chalet alpino, reso con poche ma precise pennellate che ne fissano la presenza come punto focale umano nel vasto paesaggio. La linea degli abeti neri accompagna lo sguardo verso la monumentalità della catena montuosa.

La montagna occupa l’intero sfondo e domina la scena con grande forza plastica. Le superfici rocciose sono rese attraverso accenti violacei, bruni e rosati, mentre le zone innevate e i ghiacciai scendono a ventaglio con una materia più spessa e luminosa, quasi scolpita, che cattura la luce del cielo terso. Il trattamento della neve, molto materico, richiama la pittura di area mitteleuropea della stessa epoca, con un gusto per il contrasto tra ombra e bagliore.

La luce, chiara e verticale, crea un effetto atmosferico di grande respiro: il cielo limpido azzurro sottolinea la maestosità della cima, mentre la parte inferiore della montagna rimane più in ombra, accentuando l’impressione di scala e profondità.

Prezzo: 900 €
Artista: Heinen
Epoca: XX secolo
Stile: Art Déco
Stato: Buono stato

Materiale: Dipinto ad olio su legno
Larghezza: 85
Altezza: 61
Profondità: 5

Riferimento (ID): 1699709
Disponibilità: Disponibile
line

"Antichità Missaglia" Vedi altri oggetti di questo antiquario

line

"Quadri Di Paesaggio, Art Déco"

Antiquariato simile su Proantic.com
Ricevi la nostra newsletter

Rimanete aggiornati su tutte le novità e gli oggetti d’antiquariato messi in vendita da professionisti antiquari, selezionati di volta, in volta con cura dal team di Proantic per la nostra newsletter

line
facebook
pinterest
instagram

Antichità Missaglia
Mobili e quadri antichi - mobili dipinti e quadri di montagne
Jungfrau – Heinen
1699709-main-69809a50ba4fc.jpg

0039 3475979877



*Un messaggio di conferma ti sarà inviato da info@proantic.com Controlla la tua casella di posta elettronica, compresa la “Posta indesiderata”

Thank you! Your submission has been received!

Oops! Something went wrong while submitting the form