Informazioni tecniche
Epoca: 1789
Provenienza: Tirolo
Essenza: Abete
Altezza: 185 cm
Larghezza: 162 cm (178 cm alle cornici)
Profondità: 61 cm (67 cm alle cornici)
Armadio tirolese originale di fine Settecento, datato 1789, realizzato in legno di conifera e caratterizzato da una ricca decorazione pittorica policroma.
La struttura è a due ante battenti, con smussature sui fianchi, soluzione tipica dell’area alpina per alleggerire visivamente la massa e migliorare l’inserimento negli ambienti domestici. Il cappello superiore è sagomato e aggettante, con cornici modanate dipinte, mentre la base presenta uno zoccolo modanato continuo.
Le ante frontali sono scandite da pannelli riquadrati con cornici dipinte in tonalità rosate e verdi. Nei pannelli superiori compaiono monogrammi simboli apotropaici, affiancati da iniziali e datazione “1789” dipinte sul fregio superiore. I pannelli inferiori ospitano motivi floreali stilizzati, eseguiti con pennellata libera e decorativa.
I fianchi sono anch’essi dipinti, con cartigli verticali e motivi ornamentali vegetali e puntinati, segno di una concezione decorativa completa, destinata a rendere l’armadio visibile e decorativo anche lateralmente, come spesso avveniva nelle stube tirolesi. La cromia dominante è un verde-grigio spento, ottenuto da pigmenti naturali, oggi armoniosamente patinato dal tempo, con affioramenti della preparazione e della mano sottostante.
La ferramenta è originale: cerniere, maniglie e bocchette in ferro battuto. Nella bocchetta di sinistra è presente la data. All’interno, l’armadio conserva una struttura funzionale mista, con ripiani sul lato sinistro e vano appendiabiti sull’altro, oltre a piccoli cassettini superiori ricavati nello spessore, elemento pratico ma anche distintivo dei mobili alpini d’epoca.
Informazioni sul restauro:Le fotografie che vedete ritraggono il mobile in uno stato non ancora restaurato o solo parzialmente restaurato.
Al momento della vendita, il restauro verrà completato in base ai gusti e desideri del cliente, l’esterno verrà cerato e saranno eliminati eventuali strisci e graffi, l’interno verrà pulito e lucidato con gommalacca. Il nostro laboratorio garantisce un restauro conservativo, volto a rispettare l’integrità e l’autenticità di ogni mobile. Tutti i pezzi vengono trattati per garantire solidità, durata e igiene. Al termine degli interventi, il mobile sarà pronto per l’uso, adatto a contenere vestiario, stoviglie o alimenti.
Interventi previsti:
-Restauro strutturale: ripristino di piccole parti mancanti, chiusura di eventuali fessure sullo schienale, consolidamento delle zone deteriorate, controllo e riparazione della ferramenta.
– Trattamento antitarlo accurato.
– Pulizia e sanificazione degli interni.
– Finitura esterna con cera d’api naturale.
– Finitura interna con gommalacca, una vernice naturale a base alcolica.
Personalizzazioni:
Su richiesta, è possibile concordare:
– il grado di restauro desiderato;
– la personalizzazione degli interni (aggiunta di pali appendiabiti, ripiani, divisori, ecc.).





































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato