Informazioni tecniche:
Epoca: 1776 (fine XVIII secolo)
Provenienza:Tirolo
Essenza:Abete
Altezza: 170 cm
Larghezza: 138 cm (146 cm alle cornici)
Profondità: 45 cm (50 cm alle cornici) Descrizione:
Armadio antico in abete datato 1776, caratterizzato da un fondo color legno naturale che mette in risalto i pannelli dipinti in un delicato azzurro chiaro, arricchiti da decori floreali. La costruzione rivela proporzioni armoniose e un impianto formale razionale, espressione della fase di transizione tra il gusto tardo barocco e le linee più sobrie e ordinate del neoclassico. Le superfici risultano limpide e ben definite, incorniciate da modanature che ne sottolineano l’architettura. Pur nella sua essenzialità, l’insieme trasmette un’eleganza misurata e senza tempo, capace di inserirsi con naturalezza in ambienti classici, calde baite di montagna o spazi contemporanei desiderosi di un autentico accento storico.
Informazioni sul restauro:Le fotografie che vedete ritraggono il mobile non ancora restaurato. Lo stato di conservazione è ottimo.
Il mobile, al momento della vendita, verrà fornito completamente restaurato. Il cliente deciderà il grado di restauro desiderato.
Il nostro laboratorio garantisce il restauro conservativo per ogni mobile nel rispetto della sua integrità.
Ogni mobile viene trattato per garantire solidità ed igiene.
In particolare vengono eseguiti:
– restauro strutturale
– accurato trattamento antitarlo
– pulizia e sanificazione degli interni
– finitura esterna con cera d’api naturale
– finitura interna con gommalacca (vernice naturale a base alcolica)
Su richiesta, possiamo concordare il grado di restauro desiderato e la personalizzazione dell’allestimento interno (pali appendiabiti, ripiani, etc…).