Questo imponente dipinto a olio su tela, firmato in alto a destra L. Hierle e datato in alto a sinistra 1897, raffigura un ufficiale militare di fine Ottocento in posa frontale, con espressione fiera e composta.
Il soggetto indossa una divisa nera a doppio petto con alamari e bottoni dorati, caratterizzata da un colletto rosso con ricamato in oro il numero “19”, che identifica con buona probabilità l’appartenenza al 19º reggimento. Sul braccio sinistro è visibile il distintivo di grado, evidenziando la posizione di rilievo del militare.
Il volto, incorniciato da capelli scuri e un folto baffo, è reso con notevole naturalismo. Lo sfondo scuro contribuisce a mettere in risalto la figura, conferendo al dipinto una forte presenza scenica.
Cornice: L’opera è custodita in una cornice dorata e nera decorata con motivi floreali dorati agli angoli e sui bordi, che ne accentua l’importanza e lo stile tardo-ottocentesco.
Dimensioni: In cornice: H 88 cm x L 76 cm/Tela: H 65,5 cm x L 54,5 cm
Note storiche e artistiche:
Il dipinto, datato 1897, si colloca nel pieno dell’epoca post-unitaria e riflette la tradizione dei ritratti militari celebrativi, destinati a tramandare la memoria e l’onore di figure di rilievo. La firma L. Hierle suggerisce un artista attivo nella seconda metà dell’Ottocento, con particolare attenzione alla ritrattistica ufficiale.




































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato