Meraviglioso dipinto religioso della seconda metà del XIX secolo. Opera ad olio su tela, in prima tela, raffigurante una Madonna col bambino, di grande eleganza e qualità pittorica. La composizione rimanda alla celebre serie devozionale della Madonna dell'Olivo di Nicolò Barabino (1832-1891), soggetto replicato dal famoso artista ligure in vari formati. (Il dipinto non è al momento accompagnato da expertise, ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi).
La Vergine è seduta frontalmente in una posa monumentale, avvolta da un ampio manto bianco che richiama un velo orientale. Alle spalle si nota un magnifico tessuto a motivi floreali che ricorda le tappezzerie damascate medievali, tanto care ai pittori preraffaelliti e accademici dell'ottocento. Ai piedi compaiono un grande ramo di olivo e agrumi, simboli di pace e paradiso, in un raffinato richiamo alla simbologia rinascimentale.
Opera di grande fascino decorativo, adatta ad ambienti classici e moderni grazie alla sua ricchezza cromatica. Cornice coeva in legno intagliato e dorato, con alcune mancanze (vedi foto). Opera che presenta un piccolo strappo in alto a sinistra (vedi foto), nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 108,5 x L 53,5 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.






































Le Magazine de PROANTIC
TRÉSORS Magazine
Rivista Artiquariato