Splendido dipinto spagnolo della seconda metà del XIX secolo. Opera ad olio su tavola firmata in basso a destra Gallegos, riferibile al grande pittore andaluso Josè Gallegos y Arnosa (1857-1917). Noto per le scene di genere di gusto folcloristico e per una straordinaria attenzione per i dettagli, le sue opere ebbero successo in tutta Europa.
Lo stile di questo dipinto, il soggetto e la tecnica corrispondono pienamente alla sua produzione (L'opera al momento non è accompagnata da expertise ma è possibile richiederla previo pagamento dei relativi costi aggiuntivi). Il quadro cattura un momento di festa popolare e ha come protagonista una ballerina di flamenco, mentre musica, danza e convivialità si intrecciano in un'atmosfera coinvolgente e piena di luce. La resa accurata delle figure, la brillantezza cromatica e il ritmo narrativo ne fanno una composizione di grande impatto.
I dettagli sono sbalorditivi e realizzati con estrema cura: per citarne alcuni i tessuti ricamati, le bottiglie sul tavolo imbandito, le maioliche smaltate sulla parete. Opera elegante e di notevole qualità pittorica, adatta ad arricchire un'importante collezione o a impreziosire un ambiente raffinato, portando con sé il calore della tradizione andalusa e la passione del flamenco.
Scenografica cornice coeva in legno finemente intagliato e dorato, che presenta anch'essa una scritta: Josè Gallegos, Jerez de las Fronteras 1859, Madrid 1919 (vedi foto). Opera già restaurata con ripresa del colore in piccoli punti, nel complesso in buono stato conservativo. Luce dipinto H 48 x L 60 cm.
Come ogni nostro articolo verrà accompagnato da un certificato di autenticità e garanzia con documentazione fotografica. Visitate il nostro sito www.parino.it, spedizione gratuita in tutta Europa in casse di legno costruite su misura. Acquista a rate senza interessi.